Gaetano Bonasia (PD): "La scelta di trasferire a Bari i 100 uomini non è affatto felice, soprattutto alla luce del prossimo avvio di campagna olivicola"

Preoccupato il consigliere comunale piddino. "Temo che lasciare il vasto territorio bitontino scoperto possa incentivare i delinquenti a colpire proprio i custodi dei nostri campi"

Stampa l'articolo
“La scelta di trasferire a Bari i cento uomini impegnati per garantire la sicurezza in tutto il territorio bitontino, dopo i tragici fatti di dicembre, non è stata affatto felice, soprattutto alla luce dell’ormai prossimo avvio della campagna olivicola che già si preannuncia difficile per gli olivicoltori”.
 
È preoccupato il consigliere comunale del Partito Democratico, Gaetano Bonasia, in seguito alla decisione del Ministero degli Interni di spostare nel capoluogo il contingente speciale di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza che in questi mesi avevano garantito tranquillità non solo ai cittadini ma anche agli agricoltori di Bitonto.
 
“I mesi della raccolta delle olive sono quelli in cui i predoni colpiscono i poveri agricoltori con grande frequenza, attraverso furti di prodotti e mezzi agricoli - ha sottolineato Bonasia -. Temo che la decisione di lasciare il vasto territorio bitontino scoperto possa incentivare i delinquenti a colpire, senza troppi ostacoli, proprio i custodi dei nostri campi e della nostra storia”.
 
“Questa è una battaglia che non ha colori e appartenenze politiche ed esprimo sin da ora massimo sostegno al Sindaco Abbaticchio per qualsiasi iniziativa intenda intraprendere per garantire maggiore sicurezza al nostro territorio - ha concluso Bonasia - Auspico che le Istituzioni preposte possano tornare sui loro passi, rivedendo la decisione e garantendo così ai cittadini e agli agricoltori di Bitonto di poter vivere e lavorare serenamente e con la massima tranquillità”.