Concludere l’iter per portare in Consiglio il “Regolamento generale del contenzioso”

Lo sollecita il consigliere Rutigliano, presidente della 1a Commissione consiliare

Stampa l'articolo

Il presidente della 1a Commissione consiliare, Francesco Rutigliano, sollecita la conclusione dell’istruttoria preliminare all’esame in Consiglio comunale del “Regolamento generale del contenzioso”.

 

Con una nota indirizzata a Sindaco, Presidente del Consiglio e Assessore al contenzioso, ricorda che la Commissione (ne fanno parte anche i consiglieri comunali Pasquale Carelli, Gaetano De Palma, Luigi Febbrile, Matteo Masciale e Carmela Rossiello) ha licenziato il testo del Regolamento a fine 2013, inoltrandolo successivamente a maggio 2014, per i pareri tecnici prescritti dall’art. 49 del D.Lgs 267/2000, all’Avvocatura comunale e al Dirigente del Settore Affari Generali.

Il Regolamento, composto da 32 articoli, andrà a disciplinare la gestione del contenzioso del Comune, giudiziale e stragiudiziale.

“Tra gli altri, punti qualificanti del Regolamento – spiega il consigliere Rutigliano – sono gli articoli che disciplinano l’istituzione dell’elenco degli avvocati esterni, il conferimento di incarichi a professionisti non inseriti nell’elenco e la possibilità di compiere la pratica forense presso l’Avvocatura comunale anche da parte di soggetti non dipendenti del Comune”.

“Mi auguro – aggiunge il presidente della Commissione – che le procedure amministrative si concludano in tempi brevi, permettendo a questo importante provvedimento, frutto di un proficuo impegno da parte di tutti i componenti, di approdare presto in Consiglio per la sua definitiva approvazione”.