Il candidato M5S Dino Ciminiello si presenta:«Noi contro la vecchia politica. Siamo comunità»

Alla conferenza stampa anche l’on. Cariello, che attacca Abbaticchio: «Barattare assessorati, barattare poltrone è vecchia politica, non rinnovamento»

Stampa l'articolo

«Tutto il gruppo ha voluto puntare su di me e sono solo l’espressione della volontà di una collettività». Esordisce così Dino Ciminiello, il candidato sindaco grillino, alla sua prima conferenza stampa di presentazione che si è tenuta nella sede pentastellata di via Perrese. E si affretta subito a snocciolare alcune esperienze di vita: «Dall’età di 11 anni sono stato in seminario fino ai 21, crescendo in una comunità che è stata un valore aggiunto per me». Ciminiello, originario di Mariotto e oggi residente a Palombaio, ha frequentato la facoltà di teologia a Molfetta per poi abbandonarla. Oggi è dipendente dell’Aeronautica Militare. «Per il mio lavoro- continua - sono stato a Cesena, Piacenza, e in Sardegna. A Cesena ho conosciuto un ambiente dove il turismo è preponderante, a Padova ho trovato una mobilità che colpisce e ti segna. Poi i 3 anni e mezzo in Sardegna ho conosciuto un territorio pieno di tradizioni, con le quali quella terra si identificava. Sono anche fondatore dell’associazione ‘Mariotto Libera’».

Il candidato sindaco dei grillini bitontini, che attende ancora, assieme alla lista dei candidati consiglieri, la certificazione ufficiale da parte dello staff del Movimento 5 Stelle, ha ripercorso le iniziative fatte dal gruppo locale dal 2008 fino ad oggi. «Siamo persone con le mani libere– puntualizza Ciminiello – e il Movimento 5 Stelle di Bitonto convintamente non vuole allearsi con le altre forze politiche. Senza scendere a compromessi, vogliamo andare lì e fare l’interesse del singolo cittadino e del bene comune», ribadendo come l’onestà sia uno dei principi fondamentali, visto che «presenteremo una lista di persone incensurate». Mentre verranno valutate le proposte positive che provengono dagli altri partiti.

Dino Ciminiello è stato designato come candidato sindaco all’unanimità il 27 febbraio scorso dall’Assemblea Costituente M5S, l’esperienza collettiva pentastellata nata il 2 ottobre scorso, in cui sono confluiti i diversi attivisti locali, ovvero quelli inquadrati in associazioni come i Grilli Bitontini e Bitonto in Movimentoe i vari simpatizzanti sparsi per la città. «L’investitura di Ciminiello da parte del gruppo è avvenuta attraverso votazioni interne e sondaggi» afferma il deputato M5S Francesco Cariello, presente alla conferenza stampa di ieri, senza però specificare quante persone vi abbiano fattivamente partecipato. «Non ci sono state votazioni online, come avvenuto a Monza e Genova, perché quelle si tengono solo in città grandi». In riferimento poi all’attuale amministrazione Abbaticchio, il parlamentare grillino attacca: «L’attuale sindaco aveva parlato di rinnovamento. Ma barattare gli assessorati, barattare le poltrone, è vecchia politica, non rinnovamento».

«Siamo oppositori della vecchia politica - riprende il candidato sindaco Ciminiello - presentiamo un progetto politico che è una visione culturale diversa. Questa è diversità, per il bene e il futuro della città. Andiamo dritti con i nostri principi». 

Prossimo appuntamento per i pentastellati bitontini a Palombaio. Alle 18 di sabato, in occasione della presentazione del candidato sindaco grillino, sarà inaugurata una nuova sede nella frazione.