Il M5S chiude in Piazza Cavour la campagna per il No alla Riforma Costituzionale

L'on. D’ambrosio: «Questa riforma è una truffa. Nostre proposte sul dimezzamento di deputati, senatori e stipendi parlamentari tutte bocciate»

Stampa l'articolo

Nella giornata conclusiva delle manifestazioni sulla riforma Costituzionale, su cui saremo chiamati ad esprimerci domenica prossima, anche il Movimento Cinque Stelle locale ha chiuso la campagna per il No. Bitonto è stata la penultima tappa del tour “#IoDicoNo – Pedala e difendila”, una biciclettata, partita da Trani, in cui portavoce e attivisti pentastellati hanno spiegato le ragioni del No, fino alla tappa conclusiva di Bari.

I sostenitori grillini bitontini, accompagnati dal parlamentare Francesco Cariello, si sono intrattenuti per un paio d’ore in piazza Cavour, in attesa del deputato Giuseppe D’Ambrosio, altro pentastellato pugliese e componente della commissione permanente &Affari costituzionali&. In casco e bicicletta, con la maglietta “Difendiamo la Costituzione” e “Io voto No”, gli attivisti del M5S hanno così chiuso la campagna referendaria dopo una serie di banchetti. «Questa riforma elettorale è una truffa – ha detto D’ambrosio – e un gravissimo punto è quello legato alla clausola di supremazia, per cui se il governo volesse costruire magari un giorno una mega-infrastuttura alle porte di Bitonto o in qualsiasi altro luogo della Puglia, né il Comune né la Regione si potrebbero opporre».

Per il deputato originario di Andria anche il ruolo aggiuntivo di senatore che investirebbe alcuni sindaci o consiglieri regionali è fortemente discutibile, perché sottrarrebbe tempo prezioso all’amministrazione delle realtà locali. E in materia di Sanità, il deputato grillino ha sottolineato le bufale del fronte del Sì, ricordando come alcune proposte di legge sostenute dai pentastellati in merito alla centralizzazione del sistema sanitario o al contrasto delle nomine politiche nelle ASL siano state bocciate.

«Ho letto per caso il volantino del Sì alla Riforma – ha detto Francesco Cariello, deputato bitontino – e sono tutte bufale. La riforma procede verso un accentramento dei poteri nelle mani del governo quando non ce ne sarebbe bisogno, visto che con il sistema navetta Camera-Senato sono state approvate in tempi rapidi leggi come la Fornero e il Jobs Act. Di questa riforma salverei solamente l’abolizione del Cnel». E sulla riduzione dei costi della politica che la riforma porterebbe, aggiunge: «Consiglieri regionali e sindaci che si recheranno in Senato percepiranno comunque diaria e benefit vari, oltre a non potersi dedicare interamente al proprio territorio».

Sullo stesso punto è tornato anche il deputato D’ambrosio: «Le nostre proposte sul dimezzamento di deputati, senatori e stipendi parlamentari sono state tutte bocciate». Per il pentastellato sono pochissime le parti accettabili della riforma, che nel complesso è invotabile.

Dopo la chiacchierata, il gruppo ha preso la via per Bari, dove il M5S ha organizzato l’evento conclusivo della campagna referendaria.