Il Partito democratico scioglie la riserva: Franco Natilla proposto al Consiglio metropolitano

La candidatura sarà ufficiale domani alle 18. Il Consigliere: "Volevano isolarci politicamente"

Stampa l'articolo

Maturata esperienza in materia amministrativa, giuridica, in ambito di enti locali, e ottimo rappresentante delle istanze dell'intero territorio.

IlPartito democratico cittadino non ha dubbi, e per tutti queste motivazioni ha scelto di proporre Franco Natilla al Consiglio metropolitano di Bari, la cui elezione é domenica 12 ottobre.

E così, dopo il sindaco Michele Abbaticchio, a capo di un gruppo di liste civiche, o almeno così sembra (http://www.dabitonto.com/politica/r/nasce-la-rete-delle-liste-civiche-pugliesi-e-nuovo-incarico-per-abbaticchio-che-la-rappresentera/4164.htm), la nostra città potrebbe avere anche un secondo rappresentante in seno all'organo di indirizzo e controllo della nascente città metropolitana, che sarà composto dal sindaco del nuovo ente e da 18 consiglieri.

«Abbiamo sperato fino all'ultimo che il Consiglio comunale esprimesse una sola candidatura – ricorda il segretario piddino, Biagio Vaccaro ma così non é stato e abbiamo deciso di inserire un nostro rappresentante nella lista provinciale del Partito democratico».

Il primo elemento importante é che la proposta di Natilla é stata concertata e condivisa da tutti, perché da corso Vittorio Emanuele hanno dato la disponibilità a tutti i consiglieri di potersi candidare.

«E' un nuovo corso – sottolinea il capogruppo Francesco Paolo Ricci– perché abbiamo avuto dal partito la possibilità di candidarci senza alcuna preclusione per nessuno. La candidatura di Franco (Natilla, ndr) non è contro qualcuno, ma è soltanto pro e a favore del nostro territorio».

Il secondo elemento importante é che la candidatura dell'ex assessore alla Polizia municipale è stata necessaria evitare l'isolamento politico del Partito democratico.

«Siamo stati costretti a prendere una posizione – conferma Natilla –perché volevano isolarci e non lo potevamo permettere. Si poteva risolvere questa situazione benissimo in Consiglio comunale, ma così non è stato e abbiamo dovuto agire di conseguenza. Chi siederà in Consiglio metropolitano, dovrà essere in grado di fare sintesi delle richieste che arriveranno dal territorio».

Terzo elemento importante é che la candidatura di Natilla non è ancora ufficiale.  Lo diventerà domani alle 18, soltanto dopo aver raccolto e presentato i 2500 voti ponderati (Bitonto ne conta 200, Bari ne vale 800) necessari, oltre ovviamente al programma. La lista definitiva provinciale dei 18 candidati democratici, poi, sarà presentata lunedì prossimo.

Nel frattempo, secondo prime proiezioni, il Consiglio metropolitano dovrebbe avere uno leggero predominio del colore “rosso”, con 10 rappresentanti di centrosinistra e 8 di centrodestra.