Il lavoratore (al) sicuro

Sicurezza, dovere assoluto, diritto intoccabile

Sicuri di essere sicuri? Quanti di voi, recandosi sul luogo di lavoro si pongono questa domanda, e soprattutto, quanti di voi sono in grado di rispondere positivamente?

Questa rubrica, si rivolge a VOI cittadini per sviluppare una maggior consapevolezza sulla sicurezza negli ambienti di lavoro, ma anche a TE, datore di lavoro, per garantire il continuo miglioramento delle condizioni lavorative, il rispetto dell’ambiente, la tutela della salute ed il risparmio delle risorse.

Dall'inizio dell'anno sono documentati 496 lavoratori morti per infortuni sui luoghi di lavoro. Un’autentica carneficina che abbiamo il dovere civile e morale di fermare!

Ho fatto della sicurezza e salute sul lavoro la mia missione, perché credo che la civiltà di una nazione si misuri, anche, attraverso la sua percezione della prevenzione, quale valore assoluto e duraturo.

Punto di partenza del nostro percorso sarà il D.l. 81/2008 e s.m.i. Alla luce del principio secondo cui il primo garante della sicurezza in azienda è il lavoratore stesso, analizzeremo i valori cardine su cui si innesta e snoda il concetto di sicurezza, sviluppando i diritti e gli obblighi fondamentali dei singoli operatori del mondo del lavoro pubblico e privato.

Cercheremo di capire quali sono i rischi in cui possiamo incorrere e come valutarli al fine di prevenirli.

Impareremo a conoscere quali adempimenti devono essere espletati e quali sistemi di protezione devono essere adottati, fino alle responsabilità civili, penali e d amministrative derivanti da azioni od omissioni.

Se impareremo a comprendere che chi muore per il proprio lavoro non è un eroe, ma che l’eroe è colui che viveper esso, ed è colui che sceglie di proteggere la sua vita mentre lavora, solo allora diventeremo tutti eroi.

La battaglia per la sicurezza sui luoghi di lavoro è una battaglia di civiltà per affermare uno dei principi cardine su cui si fonda la nostra Costituzione: il diritto sì ad un lavoro, ma ad un lavoro sicuro, cosicché, tutti potremmo, finalmente, sentirci Sicuri di essere Sicuri.