CLOUD COMPUTING

Ecco che cos'è

Stiamo assistendo in questi ultimi tempi, in modo sempre più consistente, all'evoluzione delle tecnologie informatiche e dei mezzi di comunicazione. Questa evoluzione è ormai inarrestabile e ogni giorno vengono messi a disposizione nuovi strumenti e soluzioni sempre più sofisticate e integrate con la rete Internet, che consentono di soddisfare crescenti esigenze di informatizzazione e di comunicazione.

In tale quadro s'innesta il cloud computing: un insieme di modelli per l'erogazione on demand di servizi informatici che, più di ogni altro, si sta diffondendo su Internet con grande rapidità. L'innovazione e il successo delle cloud risiede nella facilità di configurazione dei modelli in rete, a partire da una “nuvola” di risorse preesistenti che consentono di archiviare, elaborare o trasmettere dati in tutta sicurezza e comodità.

Queste tecnologie sono viste positivamente da alcuni esperti del settore, che le considerano un'evoluzione dei servizi offerti in rete, negativamente da altri - uno su tutti Richard Stallman- che le considerano alla stregua di una trappola di marketing.

In definitiva il cloud computing fa riferimento a quell'insieme di tecnologie che permette di utilizzare risorse hardware e software distribuite in remoto. In altre parole, permette a qualunque utente di utilizzare le risorse macchina e le applicazioni software messe a disposizione su uno o più server remoti, per effettuare molteplici tipologie di operazioni.

Un'applicazione che funziona in the cloud è il ben noto Google Docsche consente a tutti coloro che possiedono un account Google di creare documenti senza installare alcunché sul proprio PC ed utilizzare dalla finestra del browser web tutti gli strumenti tipici di un classico “elaboratore testi”, di un classico “foglio elettronico” e così via. Lo stesso GMAIL, se utilizzato via web, può essere considerato un servizio in the cloud dal momento che offre non soltanto funzionalità per la composizione, l'invio e la ricezione della posta elettronica, ma anche per la sua gestione, organizzazione ed indicizzazione. Anche in questo caso, GMAIL si pone come l'erede delle note webmail mettendo nelle mani dell'utente numerose funzionalità accessorie.

L'utilizzo del cloud computing è un fenomeno in forte ascesa e determina un cambio di mentalità nelle modalità di utilizzo della rete, che comporta la migrazione di dati dai sistemi locali sotto il diretto controllo dell'utente ai sistemi remoti del fornitore, che assume un ruolo centrale in ordine alla sicurezza dei dati e, quindi, all'adozione delle misure necessarie a garantirla.

Sperando di esservi stato utile anche questa volta, vi ricordo che potete contattarmi al seguente indirizzo e-mail: michele.savino.51@gmail.com.