BASKET - Le V-nere abbattono le “Alte-mura” federiciane

La Virtus si aggiudica il primato in solitaria, imponendosi per 66 – 59 sull’Altamura

Stampa l'articolo
RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Continua nel migliore dei modi il cammino dei Virtussini nel girone B della POULE PROMOZIONE; le V-nere non brillano, ma convincono! L’assenza di De Lello V. non doveva essere una scusante e non lo è stata. Coach Caressa S. riesce abilmente a rimaneggiare la squadra e a portare a casa una vittoria importantissima prima del turno di riposo.

Ci si aspettava una partita “frenetica” e dura, una partita che non avrebbe regalato un gioco spumeggiante, ma che sarebbe stata vinta dalla squadra più tenace, infatti le V-nere hanno dimostrato molta tenacia, oltreché tecnica ed esperienza.

Da un lato la compagine casalinga, desiderosa di cominciare bene il proprio cammino nei play-off e di sfatare il tabù Virtus Bitonto (vero osso duro per gli altamurani!), dall’altro, le V-nere intenzionate a piazzarsi al primo posto ed a consolidarlo.

Coach Caressa S. si affida a: Sicolo M., in cabina di regia, Sannicandro G. e Luiso M., sugli esterni e Tiani P. e Chieco S., nel pitturato; coach Lorusso R. risponde con: Ciaccia M., Disabato G., Lauriero M., Ciaccia D. e Calia G.

Il primo quarto comincia in sordina, le due squadre si studiano per 2 minuti per poi aprire le danze; a Calia G. risponde prontamente un infallibile Sannicandro G. (12 pt. a fine gara) che, dopo aver caricato gambe e braccia, punisce dall’arco dei 3 punti gli altamurani; i padroni di casa non permettono l’allungo, Ciaccia M. e Ciaccia D. evitano il decollo delle V-nere che, spinte dal giocoliere Sicolo M. (20 pt. a fine gara) chiudono il primo periodo con un leggero allungo sugli altamurani: 18 – 10. Nel secondo periodo le V-nere si mostrano meno concentrate ed un po’ innocue; seppur consci di trovarsi sul campo a sfavore, i Virtussini abbassano, inaspettatamente, la guardia.

Approfittando del momento favorevole, la Federiciana accorcia le distanze, rosicchiando qua e là punti fondamentali; un instancabile Calia G. (40 minuti totali per lui), coadiuvato da Lauriero M. e Tamborra D., mette in difficoltà i Virtussini che, però, come Leoni non demordono: l’abile gestione dell’astuto Sicolo M. e un’ottima prestazione di Fiore M. (3 pt. a fine gara) non permettono l’aggancio degli altamurani. La sagacia di De Lorenzo D. (4 pt. a fine gara) e del promettente Luiso M. (15 pt. a fine gara) concedono, e a coach Caressa S. e ai pochi fedelissimi tifosi bitontini accorsi al PalaPiccinni, un briciolo di tranquillità durante l’intervallo lungo: 40 – 36 in favore delle V-nere al suono della seconda sirena. La posta in palio è alta, entrambe le squadra sono consce del fatto che una vittoria aiuterebbe e la classifica e il morale della squadra. Il terzo periodo è magro per la squadra altamurana, soli 7 punti concessi dalle V-nere che, con le unghie e con i denti, lottano su qualsiasi pallone; un Chieco S. (2 pt. a fine gara) spento e stanco, ma sempre decisivo nei momenti cruciali, e ancora un De Lorenzo D., con l’aiuto del mastodontico Piccolino G. (2 pt. a fine gara) e dell’inarrestabile Tiani P. (6 pt. a fine gara), tramortiscono ogni speranza altamurana, sempre più vanificata dalla precisione di Sicolo M.: 52 – 43 per i Virtussini alla conclusione del terzo periodo. Il quarto periodo è, come sempre, decisivo; la Federiciana, solo apparentemente “vinta”, con orgoglio e con tanto cuore, tenta l’aggancio e lo sprint finale, portando a referto ben 16 punti nel solo quarto periodo. La grinta di Ciaccia D. e il solito Calia G., riaccendono le speranze dei tifosi bianco-rossi, ma i loro tentativi sono vani perché le V-nere sono intenzionate a portare a casa il bottino sin lì duramente accumulato: Sicolo M. e Luiso M., con l’aiuto corale dei compagni, sempre pronti al sacrificio, demoliscono ogni velleità avversaria e portano, con merito e soddisfazione, una vittoria importantissima: 66 – 59 per i nero-bianchi, segna il tabellone luminoso al termine della gara. Da segnalare la partita di Fanelli D. (2 pt. a fine gara) che, seppur con una prestazione che non rispecchia la sua tecnica, ha contribuito alla causa finale.

L’imperativo era vincere per affrontare il turno di riposo con serenità; la vittoria è stata raggiunta e coach Caressa S non può che esserne pienamente soddisfatto. Le V-nere dimostrano di essere una vera famiglia, di possedere talento e tanto cuore, elementi fondamentali in un cammino colmo di ostacoli; d’altronde, come afferma il Re del parquet, MJ: «Il talento fa vincere le partite, l’intelligenza e il lavoro di squadra fanno vincere un campionato».

 

TABELLINI:

 

VIRTUS BITONTO: Sicolo M. 20, Luiso M. 15, Sannicandro G. 12, Tiani p. 6., De Lorenzo D. 4, Fiore M. 3, Chieco S. (Cap.) 2, Piccolino G. 2, Fanelli D. 2, Di Chiaro L. n.e.

All.re: Caressa S.

 

FEDERICIANA PALLACANESTRO ALTAMURA: Calia G. 19, Lauriero M. 13, Ciaccia D. (Cap.) 10, Tamborra D. 6, Disabato G. 4, Picerno G. 4, Ciaccia M. 3, Lorusso M., Lopedota D., Lorusso G.

All.re: Lorusso R. 1° ass. all.re: Casiello P.

 

Prossimo appuntamento per le V-nere: domenica 09 aprile 2017, quando l’Itis A. Volta ospiterà la Nuova Cestistica Ruvo, gara valida per la 4° giornata di andata del girone B della POULE PROMOZIONE.

 

Dario Carnicella - Addetto stampa Virtus