BASKET - Virtus Bitonto, espugnata Torremaggiore

Seconda vittoria di fila per i ragazzi di Caressa

Stampa l'articolo
BASKET - Virtus Bitonto, espugnata Torremaggiore
Dario Fanelli, il migliore in campo a Torremaggiore
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.


Arriva anche il primo squillo in trasferta per la Virtus Bitonto che conquista la vittoria ai danni del Torremaggiore al termine di una gara bella e combattuta che si è decisa negli ultimi minuti. Le V nere continuano così la risalita verso i piani alti della classifica. Vittoria che da morale e fiducia ai ragazzi bitontini dopo un avvio di stagione complicato.

Coach Caressa schiera in avvio, per contrastare al meglio gli avversari, Fanelli a dirigere il gioco, Chieco e Sannicandro sugli esterni e l'ormai collaudato duo Bellino Piscopo nel pitturato.

Avvio di gara subito intenso, entrambe le formazioni premono sull'acceleratore, i padroni di casa forti delle mura amiche danno un piccolo break con Giuliani, ma le V nere capitanate da Fanelli rispondono subito con un contro break. I valori in campo si equivalgono fin quando Piscopo sfruttando la maggiore stazza rispetto ai lunghi avversari piazza da solo un parziale di 5 – 0 che permette alle V nere di chiudere il primo periodo di gioco sul + 5, con il risultato di 15 – 20.

Nel secondo quarto i foggiani non si fanno abbattere dallo svantaggio e grazie al solito Giuliani coadiuvato da Liguori mettono in difficoltà la difesa bitontina. Il risultato rischia di capovolgersi, i virtussini sembrano aver accusato il colpo ma fortunatamente Bellino con 4 punti consecutivi evita la fuga degli avversari. Alla sirena lunga il punteggio è di perfetta parità, il tabellone luminoso segna 29 – 29.

Alla ripresa i padroni di casa cercano di allungare, ancora Liguori si mette in mostra attaccando ripetutamente il ferro, mettendo in difficoltà la Virtus caricandola di falli importanti. La partita rischia di scappare definitivamente dalle mani, Coach Caressa è incredulo per il blackout dei suoi che a 2' dal termine del 3° periodo si trovano sotto di 6. Il Coach costretto a spendere un timeout per risollevare le sorti della partita, lo sfrutta al meglio dando uno scossone ai suoi che rientrano in campo con un atteggiamento totalmente diverso. In pochi secondi ricuciono il distacco grazie al solito Fanelli e a Chieco che piazzano un parziale di 5 – 0. Il punteggio al termine del quarto di gioco è di 42 – 41.

Inizia l'ultimo periodo di gara e, nonostante lo svantaggio, l'approccio alla partita delle V nere è totalmente diverso, i bitontini si portano immediatamente in vantaggio, aumentano la pressione difensiva e recuperano diversi palloni. A mettersi in mostra per le V nere è Chieco che mette a referto 10 punti consecutivi, regalando il +9 ai suoi. I padroni di casa non trovano una risposta alla voglia di vincere degli avversari, la partita sembra essere chiusa definitivamente, ma a due minuti dalla fine la Virtus è costretta a rinunciare a Carone, Chieco e Bellino per falli. Coach Caressa manda in campo il giovanissimo Calvone che, insieme a Sannicandro Fanelli Savio e Piscopo, è chiamato a gestire il risultato fino alla sirena finale. Le V nere nonostante la voglia di rimonta del Torremaggiore non si scompongono e facendo girare sapientemente palla portano a termine la partita senza troppi intoppi mantenendo il vantaggio accumulato in avvio di quarto. Al termine il punteggio è di 54 – 63 per la Virtus che conquista la prima vittoria in trasferta.

Il premio di Migliore in Campo va a Fanelli che si è caricato sulle spalle la squadra nei momenti di difficoltà dandole così la possibilità di trovare la prima vittoria esterna.

Il prossimo appuntamento per i tifosi Virtussini è per Domenica 8 Dicembre alle ore 18:30, all'ITIS di Bitonto, data in cui la Virtus Bitonto affronterà la Nike Terlizzi, partita importantissima per le V nere che vincendo si avvicinerebbero tantissimo ai piani alti della classifica.

 

Migliore in campo: Dario Fanelli (NELLA FOTO)

 

 

A.S.D. DAUNIA BK SCHOOL - A.S.D. VIRTUS BITONTO 54 - 63

(Parziali: 15 – 20, 14 – 9, 13 – 12, 12 - 22)

A.S.D. DAUNIA BK SCHOOL: Sollazzo G. 5, Addante E. 4, Martino A., Francescano C. 9, Monaco M., Tamburelli A. 3, Giuliani A. 13, Liguori G. 18, Marinelli L. (k) 2, Marinelli S. All.re: Carrescia G.P.P.

A.S.D. VIRTUS BITONTO: Fanelli D. 18, Carone A., Piscopo F. 9, Chieco S. (k) 15, Sannicandro G. 8, Calvone A., Bellino D. 12, Mastrorilli V., De Candia G., Savio S. 1, All.re: Caressa S.

Arbitri: Pacifico A. (BA), Gnoni S. (FG)

Note: Spettatori: 50 circa. Falli tecnici: ---. Espulsi: ---. Usciti per 5 falli: Chieco S., Carone A., Bellino D