CALCIO A 5 – Atletico Bitonto, weekend perfetto. Doppia vittoria

I ragazzi di mister Oreste battono 8-3 l’Alta Futsal in uno scontro diretto in chiave playoff, le ragazze di Roberta Varano conquistano la seconda vittoria stagionale superando 6-3 il Sirio Taviano

Stampa l'articolo

Due vittorie per un weekend da incorniciare. È stato finalmente un turno di campionato pienamente favorevole per le compagini dell’Atletico Bitonto calcio a 5: i ragazzi di mister Oreste fanno l’impresa e battono nettamente l’Alta Futsal per 8-3 nello scontro diretto in chiave playoff dell’8^ giornata del girone B di Serie C2, disputando una partita sontuosa, e volano momentaneamente al secondo posto in classifica; secondo successo stagionale per le ragazze di Roberta Varano, che superano per 6-3 il Sirio Taviano, trascinate da super Buono (cinque reti), chiudendo così col sorriso il 2017 e nutrendo buone speranze per il nuovo anno.

I ragazzi. Bisognava sfatare il tabù Alta Futsal per provare a sognare e così è stato. L’Atletico Bitonto supera i murgiani grazie ad una prestazione eccelsa, forse la migliore della stagione contro un avversario di grandissimo valore, tra le più accreditate del torneo. Gara praticamente mai in discussione, con un primo tempo sontuoso ed una ripresa in gestione. Una prova di forza e di maturità di un gruppo che vuole stupire ed è in costante crescita.

Mister Oreste recupera lo squalificato Valerio ma deve rinunciare ai vari Papa, Spadaro, Bonasia, Santoruvo, Rubini e Chiapparino. E sceglie nel quintetto di partenza Paglione tra i pali; Orlino centrale di difesa, De Ruvo e Lovascio laterali, Kouman pivot. Dalla panchina Pazienza, Ceglie, Tarantino, Valerio, Dimartino, Messere e Maffei.

Buon impatto al match per l’Atletico, anche se le occasioni importanti tardano ad arrivare. Lovascio viene liberato sulla destra da un rilancio di Paglione, il portiere ospite Vitale salva di piede. Poi, ribaltamento di fronte, Paglione risponde al numero 10 altamurano Rubini.

Al 6’ Bitonto in vantaggio: Orlino resiste ad un fallo, fa sparire il pallone ad un avversario, allarga sulla destra per Lovascio che di interno, angolato, realizza l’1-0.

Lovascio è letteralmente scatenato, vivendo uno stato di grazia incredibile nelle ultime settimane, e appena un minuto dopo raddoppia: salta secco un avversario sulla sinistra e diagonale rasoterra terrificante che passa sotto le braccia di Vitale per il 2-0 al 7’.

De Ruvo – doppio salvataggio sulla linea – mantiene il vantaggio; Orlino di punta da fuori dalla destra non inquadra lo specchio per questione di centimetri; Paglione è attento su Maino; Kouman spreca e si fa murare da Vitale, non finalizzando uno scambio rapido con Lovascio e De Ruvo.

Il match è vivace e l’Atletico costruisce tante azioni. Il portiere murgiano è decisivo su De Ruvo, sulla girata di Orlino e sulla punizione di Ceglie, ma la pressione bitontina è così evidente e schiacciante, che appena superata la metà del tempo il divario nel risultato si dilata in maniera inesorabile.

17’, splendida azione, De Ruvo di tacco libera sulla sinistra Kouman, fendente velenoso ed è 3-0. Prima rete stagionale per il folletto ivoriano.

Un minuto dopo, fallaccio in uscita di Vitale su Orlino, autore poco prima di un gran numero sulla destra. Intervento che forse è fuori area ma per l’arbitro è rigore, che Ceglie trasforma per il 4-0 e per la sua quarta rete in campionato.

Gli ospiti raggiungono il bonus dei cinque falli prestissimo e vanno completamente in tilt. 21’, ancora una ottima azione manovrata, Kouman allarga per Ceglie sulla destra, sul secondo palo c’è Valerio che deve solo appoggiare in rete il 5-0. Torna al gol il capitano, al rientro dopo la lunga squalifica.

Timida reazione altamurana con Chironna, che ci prova dalla distanza senza inquadrare lo specchio. Ma è un tentativo sporadico, perché il dominio bitontino è schiacciante, in termini di brillantezza e audacia. Ceglie riceve ancora da Paglione, controllo di petto e tiro a giro di poco a lato. L’Alta Futsal commette due falli, sono due tiri liberi per i padroni di casa: il primo lo spreca Ceglie, concludendo a lato; il secondo invece lo trasforma Dimartino al 26’. È il 6-0 ed è la prima rete con la sua nuova maglia anche per l’ultimo arrivato, alla sua seconda presenza.  

Nel finale di tempo reazione di orgoglio ospite: prima Livrieri spreca malamente da ottima posizione, poi al 28’ Loizzo riceve la sponda di testa di Rubini, penetra centralmente e trafigge Paglione. 6-1 e squadre al riposo.

Ripresa. Si riparte con Paglione, Orlino, Ceglie, Tarantino e Lovascio. Chi teme un Alta Futsal che metta alle corde il Bitonto però è subito smentito. Infatti, in avvio, è subito 7-1: Tarantino recupera palla sulla sinistra e da posizione defilata, nei pressi del fondo campo, fa partire una conclusione radente che sorprende Vitale sul primo palo. Prima rete in campionato anche per il tenace laterale. Ci prova pure Lovascio, con un diagonale a lato.

Al 34’ accorciano gli ospiti: Casalino viene liberato sulla sinistra, tiro a giro sul secondo palo ed è 7-2.

I ritmi si abbassano. Paglione interviene con attenzione e prontezza su Rubini e due volte su Maino e Valente. C’è un infortunio per Casalino, dopo un brutto e duro contrasto con Ceglie. Per l’Atletico ci provano Lovascio e De Ruvo (errore sottoporta). Al 49’ ancora Lovascio sugli scudi: riceve un calcio d’angolo battuto da De Ruvo dalla sinistra, sul versante opposto si coordina al volo e trafigge Vitale tra le sue gambe per l’8-2. Altra perla per il riccioluto cacciabombardiere bitontino, che sale così a quota 11 in campionato, ora terzo nella classifica cannonieri.

C’è spazio nel finale anche per Maffei e Messere. L’Alta Futsal schiera pure il portiere di movimento per provare a limitare i danni, ma l’Atletico in ripartenza fa male: palo di Kouman, doppia clamorosa occasione per Dimartino. Nel primo minuto di recupero, però, arriva l’8-3, con la botta vincente di Maino dalla distanza.

Finisce qui. Trionfo pieno, legittimo e meritato per un Atletico Bitonto spumeggiante, concreto, solido, e che sfata finalmente il tabù Alta Futsal. Con questi tre punti i bitontini salgono a quota 15 in classifica e momentaneamente si issano in solitario al secondo posto (il Futsal Noci ha una gara in meno), a -5 dall’Audace Monopoli capolista, a +1 su Noci e Rutigliano e a +2 su Alta Futsal e Cus Bari. Sabato prossimo ultima gara del 2017, un altro scontro diretto in chiave playoff: trasferta proprio sul campo del Futsal Noci. Per provare a legittimare così la seconda piazza. 

Le ragazze. Bottino pieno in quel del “Borsellino”, con il Sirio Taviano costretto a cedere per 6-3. Una vittoria importante per le bitontine: si sale a quota 6 punti in classifica ma soprattutto si riesce a fermare una compagine assai ben attrezzata, che staziona al terzo posto.

La partita. Roberta Varano sceglie nel quintetto iniziale Laforgia in porta, La Rossa, Tempesta, Buono e Pagone. Dalla panchina: Malcangi, Iacobone, Antonino, Tateo, Cotugno, Formiglio e Vestito.

Parte subito bene in avanti il Sirio: al 5’ azione personale del capitano Ottobre, para un’attenta Laforgia. All’8’ punizione ospite, sprecata da Ottobre che si libera sul secondo palo ma calcia fuori. Al 12’ risponde il Bitonto, ed è vantaggio: in contropiede, Buono serve La Rossa, che si accentra e trova la rete dell’1-0 con il mancino. Qualche minuto dopo, ancora pericolosa Buono che, pescata da Tempesta, colpisce il palo. Al 20’ le bitontine sono costrette a perdere Laforgia, che accusa un malore ed è portata via addirittura in ambulanza. Entra dunque Malcangi tra i pali. Riprende il gioco ed allunga il Bitonto: Buono si rende protagonista prima con un gran tiro per il 2-0. Pochi minuti dopo, salta ben tre avversarie ed insacca per il 3-0. Buono non si ferma: bella azione corale bitontina con La Rossa che allarga per Pagone, palla in mezzo per Buono ed è 4-0. Negli ultimi minuti del primo tempo accorcia il Taviano, prima con Polo e poi con Ottobre

Si riparte dunque dal 4-2, ma nei primi minuti accorcia ancora la squadra ospite, che sfrutta un errore delle padroni di casa ed è 4-3. Momento difficile, al quale si aggiunge al 35’ l’espulsione per doppia ammonizione di Pagone, che costringe l’Atletico all’inferiorità numerica per due minuti, ma le ragazze bitontine resistono e conservano il vantaggio. Ristabilita la parità numerica, l'Atletico Bitonto allunga ancora fino al 6-3 finale. Al 44’, La Rossa trova Antonino libera sulla sinistra, che allarga per Buono ed è 5-3. Al 55', ancora l'inarrestabile Buono, pescata da La Rossa, insacca per il pokerissimo personale e per il 6-3 finale.

Trionfo meritato, dunque, contro una squadra che vanta un bel gioco e tanta esperienza. Si sale a 6 punti con una bella vittoria prima dello stop natalizio e si guarda con positività al prosieguo del Campionato, grazie ad un gioco più propositivo ed in costante crescita. Prossimo impegno, mercoledì 10 gennaio, in serale, tra le mura amiche del “Paolo Borsellino”, contro il Sammichele