CALCIO – Derby tra i giovanissimi, l’Omnia Bitonto batte 5-1 l’Olimpia Torrione

Primo successo stagionale per i ragazzini del progetto sociale “Diamo luce al centro storico”, protagonisti anche di un incontro sul tema dell’AIDS

Stampa l'articolo

Prima vittoria stagionale per i giovanissimi dell’Omnia Bitonto, che nella quarta giornata del campionato Giovanissimi, hanno battuto sul rettangolo del “Nicola Rossiello”, nel derby tutto bitontino, l’Olimpia Torrione per 5-1.

 

Grande gioia, dunque, per la prima soddisfazione da tre punti per i ragazzini protagonisti del progetto sociale “Diamo luce al centro storico”.

 

Il trascinatore dei piccoli omniani è stato Leonardo Fortunato, che con la sua tripletta si attesta sempre più a leader e bomber di tutto il gruppo, con i suoi 5 gol in 4 partite.

 

La partita ha visto l’Omnia Bitonto attaccare con un atteggiamento assai offensivo e con un pressing molto alto, mentre l’Olimpia Torrione si è difesa, puntando però a sfruttare in ripartenza gli spazi lasciati liberi dalla retroguardia omniana. Il gioco, ovviamente, ha risentito non poco delle condizioni del Polisportivo “Nicola Rossiello”, con un campo reso pesantissimo dalle abbondanti piogge degli ultimi giorni.

 

Nei primi dieci minuti di gioco ecco arrivare prima la traversa colpita dall’omniano Pasquale Anservino e poi il gol di Leonardo Fortunato che sblocca il risultato, con un tiro ben angolato dal limite.

 

Sul finire di primo tempo altre emozioni: arriva dapprima il raddoppio, con una bella girata al volo in area di rigore, sulla destra, di Michele De Palo, sugli sviluppi di una punizione, dove nulla ha potuto il portiere dell’Olimpia Torrione Adem Aouidet. A seguire, gol annullato per fuorigioco ad Anservino.

 

Nella ripresa l’Omnia riparte forte e Fortunato trova subito il tris, precedendo di qualche minuto il palo colpito da Alessio Vitariello. Alla metà del tempo arriva il gol dell’Olimpia Torrione, che riapre il match con Gaetano Rossiello, bravo a sfruttare una distrazione difensiva degli omniani.

 

La gara però è sempre nelle mani dell’Omnia Bitonto, che continua a sciupare clamorose occasioni, ma trova prima con Fortunato e poi con Vitariello le reti che portano al 5-1.

 

Fischio finale e festa per i “piccoli puffetti omniani”, che si portano così a casa un successo ampio e meritato, ottenuto con una prestazione di grande intensità e sempre all’attacco.

 

Merito degli allenatori, quali Nicola Vallarella, Domenico Racaniello e soprattutto l’onnipresente Roberta Varano. Da segnalare anche le prestazioni positive del pacchetto difensivo, col portiere Giuseppe Corallo, il capitano Valentino Pazienza, Salvatore Bleve e Francesco De Palo bravi a sventare con ordine qualsiasi minaccia.

 

Una vittoria, dunque, importante, che dà morale e che arriva dopo un weekend davvero particolare. Infatti, questi giovani protagonisti del progetto sociale “Diamo luce al centro storico” hanno partecipato sabato scorso, presso la casa alloggio “Raggio di sole”, al primo corso di formazione a loro dedicato ed incentrato sul tema dell’AIDS. I ragazzi hanno ascoltato le parole e le spiegazioni di Francesco Martucci, responsabile ed organizzatore del progetto, assieme all’Associazione “Ladri di Biciclette”, e della dott.ssa Fiorella Falcone responsabile della casa alloggio. Al termine, gli stessi ragazzi hanno poi partecipato gratuitamente allo spettacolo teatrale, “Raggi di sole in bianco e nero”, organizzato e rappresentato dai pazienti della casa alloggio. Una giornata, dunque, per testimoniare con forza il motto di tutta la squadra: “No alla droga e si alla prevenzione e al rispetto della regole”.

 

La Juniores. Sconfitta interna per la “cantera” dell’Omnia Bitonto. La squadra allenata dal duo Mancazzo-Vitaleè stata battuta per 1-0 in casa dalla capolista Atletico Corato, nella quinta giornata del campionato Juniores Regionale. Il gol decisivo è arrivato a dieci minuti dal termine. Rammarico ma anche buone indicazioni dalla “primavera” biancoblu che, seppur priva di importanti elementi, ha saputo tener testa alla prima in classifica.