CALCIO – Il Bitonto si è presentato alla città. Nel segno della tradizione e delle novità

Nella splendida cornice di Piazza Cavour, illustrati i programmi e tutte le iniziative per la prossima stagione, da disputare in Serie D

Stampa l'articolo
CALCIO – Il Bitonto si è presentato alla città. Nel segno della tradizione e delle novità Foto Anna Verriello - USD Bitonto Calcio

Si è presentata ieri alla città la nuova società dell’USD Bitonto Calcio, che nella splendida cornice di Piazza Cavour, nei pressi della “Gelateria Cavour”, ha incontrato stampa e tifosi per dare il via ufficiale alla nuova stagione 2018/2019, che vedrà l’ormai unica realtà calcistica bitontina prendere parte al prossimo campionato di Serie D.

Nel corso della serata sono state presentate tutte le novità per la nuova stagione, a partire dal logo, presentato da un visibilmente commosso direttore generale Francesco Mancazzo, che ha presentato il nuovo logo: riprende, in segno unificante, lo stemma della città di Bitonto: l’albero d’ulivo, con i due leoni ai suoi lati e la corona in alto, su sfondo bianco, al di sotto della dicitura del nome della squadra, racchiuso il tutto da una cornice nero-verde-arancio, una traccia quest’ultima del passato omniano della società.

A dare la “benedizione” di questo nuovo percorso calcistico bitontino, l’assessore Domenico Nacci, tra i protagonisti – assieme al sindaco Michele Abbaticchio – di questo storico passaggio: ha riunito attorno ad un tavolo le due società, US Bitonto 1921 e Omnia Bitonto, che rispettivamente hanno fatto dei passi verso la controparte, ed il presidente Rossiello ha deciso di cambiare pelle alla sua creatura, l’Omnia Bitonto appunto, nel nome della città, con un unico progetto che potesse riunificare tutti i tifosi bitontini. E un plauso da Nacci anche nei confronti della società per aver sposato la proposta dell’Amministrazione di un logo che riprendesse l’immagine del comune di Bitonto.  

Spazio anche alle questioni di campo, con mister Massimo Pizzulli – bitontino doc – che torna ad allenare nella sua città, in Serie D, dopo la sfortunata parentesi di otto anni fa. Il tecnico bitontino ha chiamato a raccolta i tifosi, sin dal ritiro di Camerino, nelle Marche (dal 29 luglio al 12 agosto, con preritiro a Bitonto dal 25 luglio): reduce dalle esperienze in piazze calde ed appassionate come Cerignola, Barletta e Trani, Pizzulli ha chiesto il sostegno della città in questa avventura in Serie D, fondamentale anche in termini numerici di punti in classifica. Nell’occasione presentato anche tutto lo staff tecnico (il viceallenatore Gigi Anaclerio, il preparatore dei portieri Lorenzo Fasciano ed il preparatore atletico, il prof. Riccardo Liso) lo staff sanitario, composto dal dott. Alessio Casalino e dal fisioterapista Giuseppe Devincenzo, ed il responsabile della logistica Gianni Nitti.

Il team manager Vincenzo Pasculli ha invece illustrato le nuove maglie e la collaborazione con lo sponsor tecnico Kappa, che si svilupperà per tutta la stagione anche con l’abbigliamento per tutto il settore giovanile. La prima maglia ufficiale da gara – indossata dalla tifosa Doriana – sarà completamente a strisce neroverdi, per riprendere così la tradizione storica dei colori calcistici cittadini. Seconda maglia completamente bianca, maglia del portiere color arancio fluo. Mentre la terza maglia verrà scelta dai tifosi, attraverso un contest che verrà lanciato nei prossimi giorni sulla pagina Facebook dell’USD Bitonto Calcio, organo ufficiale di comunicazione della società. Toccherà ai tifosi esprimersi, sui vari modelli proposti, e scegliere quale sarà la terza divisa stagionale.

Novità anche per quanto riguarda gli abbonamenti, che presto verranno messi in vendita. Quest’anno saranno abbonamenti e biglietti di ingresso elettronici, con un codice a barra identificativo che verrà rilevato da un lettore ottico che darà poi così l’accesso al campo. L’abbonamento verrà acquistato e giungerà a casa di ciascun tifoso. I costi sono di 120 euro per la tribuna centrale (per un numero limitato di soli 100 posti) e di 70 euro per la tribuna laterale (ampia disponibilità). Per quanto riguarda invece il singolo tagliando di ingresso alla partita (anch’esso elettronico), il costo sarà di 10 euro per la tribuna centrale, 7 euro per la tribuna laterale e 5 euro per le donne. Ingresso gratuito per gli under 14.

Il vicepresidente Antonello Orlino invece ha illustrato la collaborazione, per il settore giovanile, con la scuola calcio della “Polisportiva Bellavista”: nascerà un’unica realtà giovanile, che unisce il Bellavista proprio alla scuola calcio dell’Omnia Bitonto, e sarà coordinata da Antonio Bellavista, Nicola Caldarola e Vito Marino

A chiudere, il direttore sportivo Leonardo Rubini ha parlato di mercato, dopo i colpi Biason e Camporeale: «Non arriveranno grandi nomi, l’ossatura della squadra è già di livello, stiamo puntellando i reparti lì dove servono elementi utili. Il nostro obiettivo è quello di fare un campionato dove vorremmo divertire e divertirci».