CALCIO – L’Omnia Bitonto torna a ruggire lontana da casa. Blitz a Casarano, è 1-0

Gli omniani espugnano il “Capozza” grazie alla strepitosa rete di Cardinale e tornano al successo esterno dopo tre mesi: tre punti pesanti per avvicinare i playoff. E domenica arriva il Corato

Stampa l'articolo
CALCIO – L’Omnia Bitonto torna a ruggire lontana da casa. Blitz a Casarano, è 1-0 L'esultanza a fine partita dei giocatori dell'Omnia Bitonto

Finalmente un ruggito lontana da casa.

Torna a vincere fuori casa l’Omnia Bitonto, che espugna con merito il “Capozza” di Casarano nella 21^ giornata di Eccellenza pugliese: battuti di misura i rossoblu salentini per 1-0 grazie alla strepitosa rete di Cardinale al 39’. Un gol gioiello, una botta da fuori area che si insacca imparabile nell’angolino alto alla destra del portiere di casa e regala tre punti d’oro alla formazione omniana, che torna così a battere un colpo importante in uno scontro diretto, oltre che a fare bottino pieno lontana da Bitonto. La vittoria di Casarano, nelle statistiche, ha tantissimi significati: è la seconda vittoria consecutiva (mancava questo mini filotto dal girone di andata); è la seconda gara di seguito con la porta inviolata; segna, come detto, il ritorno al successo fuori casa, che mancava dal blitz di Aradeo di metà novembre.

Dunque, torna a sorridere l’Omnia, che si rimette in gioco in chiave playoff grazie ad un successo figlio di una delle migliori prestazioni della stagione, in termini di compattezza, carattere, solidità e qualità del gioco. E gli applausi del pubblico di Casarano, all’uscita dallo stadio della compagine omniana, ne sono la più onesta dimostrazione e certificazione.

La partita. Solo Barone indisponibile per mister Pasquale De Candia, che conferma in blocco l’undici titolare visto contro l’Otranto domenica scorsa: Lizzano tra i pali; Montanaro – Montrone – Anaclerio linea difensiva; Turitto – Cardinale – Fiorentino – Lavopa; tridente d’attacco Zotti – Picci – Patierno.

Per il Casarano di mister Sportillo qualche problemino di formazione: out Vergori e Davide Portaccio, torna dopo un lungo infortunio Rescio, in panchina assieme a Palma, non al meglio. In porta Milli; difesa a tre con Tardo – Filosa – Schirinzi; a centrocampo Stranieri – Portaccio A. – Vicedomini – Lede – Marretti; in attacco Quarta a supporto di Caputo unica punta.

Partita subito vivace in avvio. C’è un traversone pericoloso di Marretti dalla sinistra, Anaclerio sbroglia con un intervento in acrobazia. Pian piano però l’Omnia inizia a conquistare metri e diventa presto assoluta padrona del campo. Il primo tempo è un monologo bitontino, coi rossoblu di casa che non riescono in alcun modo ad alleggerire la pressione portata dagli avversari, faticando a costruire azioni e a superare la metà campo. Al 6’ primo squillo omniano, con Fiorentino che pesca dalla trequarti, in area di rigore, Patierno, colpo di testa telefonato e centrale per Milli.

Gli avanti omniani fanno un gran lavoro di sacrificio, pressando altissimi i portatori di palla salentini, tanto da costringerli spesso al lancione lungo in avanti o anche all’errore. E proprio da alcuni disimpegni errati, arrivano le penetrazioni sulla destra di Fiorentino e Lavopa, la difesa di casa salva come può.

Quasi al quarto d’oro, tiro di alleggerimento di Vicedomini, ben oltre la traversa. Ma è l’Omnia sempre a condurre le operazioni, e al 19’ va vicina al vantaggio: azione che si sviluppa sulla destra, cross di Turitto in area, Picci non ci arriva ma libera Zotti dietro di lui, defilato sulla sinistra, diagonale rasoterra del numero dieci barese e parata a terra di Milli. Sulla stessa azione, brutto gesto (forse gomitata a palla lontana) di Filosa ai danni di Picci, l’arbitro Papale della sezione di Torino non ravvisa nulla.

Il Casarano è tutto in tentativi davvero sporadici: gioca molto nella ricerca immediata della profondità anche per via centrali, ma la difesa bitontina è attentissima. E a Caputo viene annullato una rete al 22’ per netto offside, con la linea arretrata omniana brava a far scattare il fuorigioco.

La partita è viva, l’Omnia è presente e schiaccia pian piano un Casarano che si difende solamente. Non ci sono grosse occasioni gol, specie per errori di imprecisione nell’ultimo passaggio, ma il banco salta al 39’, quando arriva il jolly pescato dal cilindro da Cardinale. L’azione si sviluppa sulla sinistra, Zotti penetra e crossa in area, al limite Picci è bravo di petto a fare la sponda all’indietro per l’accorrente Cardinale, che arriva di gran carriera e senza pensarci due volte scaglia un tracciante terra-aria terrificante che termina nell’angolino alto alla destra di Milli. Una botta al volo ed un urlo liberatorio per il classe ’99 (arrivato a dicembre dal Gravina) e per l’ambiente Omnia, un gol prezioso e meritato, giunto con una perla magnifica del singolo.

Il primo tempo dunque si chiude così, con l’Omnia avanti di una rete.

Ripresa. Sportillo decide subito per due cambi per il Casarano: dentro Tedesco e Antenucci, fuori Tardo e A. Portaccio.

In avvio è subito pericolosissima l’Omnia: Zotti recupera d’astuzia una palla al vertice destro dell’area di rigore, botta al volo ad incrociare sul palo opposto e palla di pochissimo oltre lo specchio, con Picci lì in agguato pronto a colpire.

Il match si fa ruvido col passare dei minuti. E a farne le spese sono proprio i padroni di casa, che al 59’ restano in dieci uomini per il doppio giallo (in appena      quattordici minuti) al neo entrato Tedesco. Superiorità numerica per l’Omnia e Casarano che prova a creare grattacapi alla retroguardia bitontina sempre con lo stesso leitmotiv: palle in profondità. Ma la difesa è praticamente impeccabile e sincronizzata alla perfezione e non sbaglia nessun fuorigioco.

Sempre dai piedi di Zotti nascono le opzioni per il raddoppio: lancia Turitto sulla corsa sulla destra, cross dal fondo dell’esterno e Picci, pronto alla battuta a rete di testa, viene anticipato di un soffio all’ultimo istante.

Sempre Picci al 73’ ha l’occasione del raddoppio: Patierno favorisce l’inserimento di Zotti sulla sinistra, cross dal fondo e la punta ex Brescia di testa non trova la giusta coordinazione per centrare lo specchio della porta.

Ultimi minuti di battaglia. Mister De Candia inserisce gente più fresca come Loseto, Logrieco, Morea e Ladogana per Turitto, Zotti, Cardinale e Picci. Il Casarano getta nella mischia Palma e Rescio, oltre al difensore Casalino, alla ricerca disperata del pareggio. Che arriva nel primo dei cinque minuti di recupero assegnati da Papale, ma ancora una volta la bandierina del primo assistente Casula segnala il fuorigioco, premiando così l’ennesima ottimale lettura della retroguardia omniana.

È l’ultima emozione del match. Dal Salento al Salento, da Aradeo a Casarano: squillo Omnia che torna a ruggire lontana da casa e strappa tre punti pesanti, meritati e preziosi dal difficile campo del “Giuseppe Capozza”. Un successo che fa salire gli uomini di mister De Candia a quota 34 punti, a -3 dal quinto posto che vale i playoff, a -5 dal secondo posto. Domenica sfida non semplice: al “Città degli Ulivi” arriva il Corato Calcio dei grandi ex Lacarra e Diagne. Una partita importante per continuare a cavalcare l’onda buona e proseguire nella risalita con vista playoff.

I risultati della giornata e la classifica. Cambia ancora una volta la capolista. Torna in vetta l’US Bitonto, che batte agevolmente (15-1) la Juniores della Pro Italia Galatina. Cade il Gallipoli (ko a Fasano 3-2). Bene Avetrana (2-1 a Novoli) e Vigor Trani (3-0 all’Unione Calcio Bisceglie). Successi anche per Corato e Vieste (2-1 rispettivamente a Barletta e Aradeo). Pareggio (1-1) tra Otranto e Molfetta.

Classifica: Us Bitonto 41, Gallipoli e Avetrana 39, Città di Fasano 38, Casarano 37, Vigor Trani 35, Omnia Bitonto 34, Molfetta Calcio e Corato Calcio 31, Atletico Vieste 25, Otranto 23, Unione Calcio Bisceglie 20, Barletta e Novoli 18, Atletico Aradeo 15, Pro Italia Galatina 9.

Le giovanili. Grandissima prestazione e poker convincente per la Juniores dell’Omnia Bitonto, che supera il Corato Calcio per 4-0 nella giornata numero  17 del girone B del Regionale: i ragazzi di mister Lele Loconsole archiviano la pratica già nella prima metà di primo tempo, con la doppietta di bomber Rizzi (il primo gol su calcio di rigore). Sempre nella prima frazione di gioco arriva il tris, siglato da Bisceglie.

Ripresa in gestione e assoluto controllo, e per l’Omnia c’è spazio anche per il poker siglato dall’altro attaccante, Rizzo.

Quattro gol, prestazione brillante, di assoluta qualità e sostanza, e tre punti pesantissimi per la classifica. Perché l’Omnia sale a quota 37 punti e approfitta del pari a reti bianche tra Unione Calcio Bisceglie e Us Bitonto, riportandosi così a -1 dalla vetta, occupata dai biscegliesi, e risalendo al secondo posto, con una lunghezza di vantaggio sui cugini neroverdi. E si allunga anche sulla Vigor Trani (ora a -3), battuta a Molfetta.

Insomma, a cinque turni dal termine, la Juniores omniana dei record (già battuti i numeri della scorsa stagione, migliore di sempre) è in piena corsa per il titolo del suo raggruppamento. La prossima tappa porterà gli omniani in Basilicata, sul campo della Nuova Spinazzola, al “Peppe Sabino” di Palazzo San Gervasio: una trasferta difficile ma da vincere per continuare a sognare.

Non è bastata un’ottima prestazione e una discreta superiorità tecnica e tattica: col pareggio del “Fausto Coppi” di Ruvo di Puglia sembra ormai sfumare invece la possibilità dei Giovanissimi di mister Pasquale Morea di aggiudicarsi il girone B del Provinciale. Sul campo della Ruvese capolista è arrivato un pareggio per 1-1, che mantiene inalterato il distacco di tre punti tra le due compagini, a favore dei ruvesi.

Partita emozionante, con gli omniani che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo alla ricerca della vittoria. Nel primo tempo Omnia vicina al vantaggio con la traversa di Rufat, il gol annullato per dubbio fuorigioco ad Acquafredda, e i due tentativi di Sacino (sventati dal portiere di casa). Nella ripresa, botta e risposta con le due reti (gol omniano di Rufat) ed occasione colossale per Fortunato, che a porta spalancata manda a lato sprecando così il possibile 1-2.

Prossimo impegno, domenica 18 febbraio alle 8,30 al “Petrone” di Molfetta contro l’Audace per la 13^ e penultima giornata.