CALCIO - Zuccata di Piperis e il Bitonto mette la terza. Battuto l'Aradeo 1-0

Terzo successo consecutivo per i ragazzi di Zinfollino, che piegano i leccesi con un colpo di testa del centrocampista. Domenica trasferta a Galatina

Stampa l'articolo

Alzi la mano chi pensava che il Bitonto, questo Bitonto, avrebbe ottenuto ben 10 punti dopo le prime cinque giornate di Campionato, piazzandosi al secondo posto in Classifica della serie A pugliese.

Faccia un fischio chi addirittura poteva immaginare che i neroverdi, quelli di Girolamo Zinfollino, avrebbero potuto centrare ben tre vittorie di fila nei primi 450' della Premier League del tacco d'Italia.

Nessuno. Invece è così se vi pare.

 

I leoncelli, battendo di misura l'Aradeo non con poca fatica, infilano il terzo successo consecutivo, centrando altri tre punti importanti per il morale e la Classifica, davvero da stropicciarsi gli occhi.

Stavolta non c'è da ringraziare un rigore o una punizione di Moscelli, ma la bella capocciata di Michele Piperis, al primo acuto stagionale, e completamente recuperato dopo l'infortunio.

Forse, oltre ai tre punti, ci vorrebbero più qualità, maggiore spinta sulle fasce e compattezza fra i reparti, ma da una compagine piena zeppa di giovani – e di una lista lunghissima di infortunati – non ci si può aspettare altro.

E l'Aradeo? Senza infamia e senza lode fin quando ha potuto. E cioè fino all'espulsione di De Vito e all'infortunio di Negro, a tratti imprendibile per la retroguardia di casa.

 

La partita. Privo di Aprile, Camasta, Samb, Lamatrice e Mongiello, il Bitonto schiera Addario; Terrevoli, Bartoli, Elia; Genchi, De Santis, Piperis, Bonasia; Moscelli; Manzari, Terrone.

I padroni di casa entrano bene in campo, e dopo 9' potrebbero essere già sul 2-0, ma Manzari è poco preciso su imbeccata di Moscelli, ed è contrastato bene da un difensore al momento di battere a porta vuota.

I ritmi, però, sono soporiferi, e sono gli errori a farla da padrone. I leccese non sono irresistibili, ma al 23' mettono i brividi ai leoncelli allorché Negro fa la barba al palo con un tiro velenosissimo dalla destra.

Il primo tempo è davvero poca cosa.

A principio di ripresa, invece, il Bitonto va davvero a un passo dalla marcatura, ma Piperis – non si capisce come – calcia altissimo a un metro dalla porta, con Antonica fuori causa dopo le respinte su Genchi e Terrone.

A metà ripresa, invece, il primo episodio chiave. De Vito falcia Bonasia e si becca il secondo giallo.

Aradeo in inferiorità numerica e bucato dopo la mezz'ora: sgroppata sulla fascia destra di Modesto, palla che arriva dall'altra parte, a Bonasia. Cross teso del laterale bitontino e zuccata in bello stile di Piperis sulla quale l'estremo difensore leccese nulla può.

È il guizzo dei tre punti e dei cori festanti sotto la curva.

In questo pazzo inizio di Eccellenza, il Bitonto è secondo insieme al Gallipoli a un solo punto dal Trani capolista. E domenica ancora una leccese, perché si andrà a far visita all'ostico Galatina.

 

Le pagelle. Addario 6; Terrevoli 5, Bartoli 6,5, Elia 5,5; Genchi 6-, De Santis 7+ (davvero di qualità il suo secondo tempo. Sale lui in cattedra e il Bitonto gira meglio. Prezioso), Piperis 6,5 (Pagone sv), Bonasia 6,5; Moscelli 5,5 (Modesto 6), Terrone 5,5, Manzari 5.

 

Il Bitonto fa 17... Con la rete di Piperis, il Bitonto – Playoff a parte - tocca quota 17 gare consecutive sempre a segno in casa in Campionato, e altrettante senza sconfitte a domicilio. L'ultima gara casalinga senza reti e con sconfitta risale al 10 settembre 2016, 0-3 contro l'Altamura.