GOLF - C.S. Stroke Play 2017, la seconda tappa si chiude con le vittorie bitontine di Sblendorio, Mastronicola e Marchio

L'evento si è disputato sabato scorso presso il Golf Club Bari Palese

Stampa l'articolo
GOLF - C.S. Stroke Play 2017, la seconda tappa si chiude con le vittorie bitontine di Sblendorio, Mastronicola e Marchio da sinistra: Martellotta, Marchio, Sblendorio, Mastronicola e Dotti

Mantengono la testa delle due classifiche Michele Desiante (lordo) e Roberto Cincinnati (netto), ma dietro si scaldano i motori e parte l’inseguimento.

La seconda tappa del Campionato Sociale, infatti, vista l’assenza allo start dello stesso Cincinnati e la prestazione da dimenticare di Desiante, ha regalato un podio tutto bitontino, iniziando a preparare il terreno per lo sprint finale da parte degli inseguitori, sempre più vicini. Importante e (forse) decisiva tappa sarà quella del 24 settembre a Metaponto, l’unica prevista fuori dalle “mura amiche” del Bari Palese Golf.

La gara, che ha visto il field dividersi in tre categorie, di cui una dedicata al sesto raggruppamento federale (hcp>36,0), era aperta a tutti i golfisti, anche non appartenenti al sodalizio omniano. La classifica finale, come da regolamento, è stata poi rielaborata, raggruppando tutti gli omniani in un’unica categoria di gioco e assegnando loro i punti ranking da portare in dote per il Campionato. I sedici i golfisti arancioblu scesi sul percorso, con quattro importanti defezioni giunte all’ultima ora, si sono dati battaglia sino alla fine e le sorprese non sono mancate.

Nella graduatoria lorda, con 24 punti finali, torna al successo dopo diverso tempo Carlo Sblendorio – grazie al riesame dello score in casi di parità – sull’altro bitontino Onofrio Mastronicola, terminato a pari punti. Ottima la prestazione di entrambi, autori di un ottimo gioco regolare e proficuo. Ad una sola lunghezza dal duo di testa termina l’altra coppia composta da Luca Dotti e Francesco Pastore. Buonissimo il quinto posto finale di Pino Vitti con 19 punti lordi. Sblendorio e Mastronicola, con i punti ranking acquisiti, attaccano la prima piazza generale di Desiante, autore di una prestazione davvero sottotono e da dimenticare.

Nella prima categoria di gioco, la spunta ancora Carlo Sblendorio (42 punti stableford), ma il titolo scala e va ad Onofrio Mastronicola, autore di un ottimo giro (41 punti). Premiato come secondo classificato netto Luca Dotti con 39 punti finali.

In seconda categoria non c’è storia. I 48 punti stableford, frutto di una prestazione perfetta, di Antonio Marchio De Marinis sono un traguardo improbabile da raggiungere per il resto dei contendenti. A farne le spese è Massimiliano Martellotta, secondo con ben 45 punti a referto.

Al termine della gara, dopo l’assegnazione dei premi di tappa e la rielaborazione delle classifiche, si passa a completare il quadro del Campionato Stroke Play con la pubblicazione delle graduatorie a categoria unica, quelle che poi designeranno i nuovi campioni sociali. Nella lorda vincono Sblendorio e Mastronicola che dividono i punti destinati ai primi due posti (47,5 ciascuno), davanti a Dotti e Francesco Pastore (39,5 ciascuno). La classifica – che tiene conto già dello scarto del peggior risultato stableford stagionale – vede ancora in testa Desiante, ma solo per una questione aritmetica. Non scartando il risultato dopo due sole tappe, prenderebbe il comando il trio composto da Sblendorio – Pastore – Dotti con 71,5 punti totali.

Nella classifica netta, come detto, i 50 punti ranking vanno a Marchio De Marinis con Martellotta, secondo, che porta a casa comunque 45 punti e sale al quinto posto nella classifica netta provvisoria. Resta in testa l’assente Cincinnati, la cui leadership, come per Desiante, è solo questione di aritmetica.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Sociale Stroke Play sarà la tappa di Metaponto, anticipata dall’inizio del Campionato Sociale Match Play, giunto anch’esso alla quinta edizione.

Le classifiche, il programma della manifestazione e il regolamento sono consultabili al seguente LINK dedicato alla quinta edizione.