ATLETICA - “Corri in Rosa”, una gara di solidarietà per la lotta contro il tumore al seno

Tutti per le vie di Bitonto il 29 settembre per finanziare lo sportello “Info per te donna”

Stampa l'articolo

Quasi un mese fa sul nostro portale on line e la scorsa settimana sul periodico del “da Bitonto” abbiamo fornito informazioni riguardo ad un’importante iniziativa che vedrà coinvolta la nostra città per una nobilissima causa: l’apertura di uno sportello “Info per te donna” dedicato a coloro che sono affette dal tumore al seno, affinché vi possano trovare sostegno medico e psicologico.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Bitonto con l’Assessorato allo Sport, la Croce Sanitaria Italina, Bitonto Runners, Mazzini Place e il “da Bitonto”, servirà a finanziare questo centro a portata di donna, attraverso dei contributi sia per la partecipazione alla corsa, sia da parte di chi liberamente vorrà farlo.

"Corri in Rosa" si svolgerà il 29 settembre prossimo a Bitonto con un percorso che interesserà le principali strade cittadine, presidiato dalla Polizia Municipale e dal Nucleo Protezione Civile, attraversando il centro storico: via Ravanas, via Magenta, piazza Robustina, via Porta Robustina (direzione Cattedrale), via Gian Donato Rogadeo, piazza Cavour, porta Baresana, corso V. Emanuele, via IV Novembre, via Centola, viale Giovanni XXIII, via Verdi, via Repubblica Italiana, piazza Aldo Moro, via Matteotti. L’arrivo è previsto in via Matteotti.

In piazza Padre Pio, inoltre, ci sarà una fantastica animazione da parte delle majorette della scuola di danza DAS guidata da Clelia Caiati accompagnate dall’Orchestra di Fiati Davide delle Cese di Vito Vittorio Desantis che faranno da chiudi gara al passaggio dell’ultimo corridore.

All’arrivo, previsto per le ore 11, ci sarà la presentazione dello sportello con numerosi e significativi interventi da parte di esponenti sia culturali, che specialistici nella materia da parte di:

prof. Nicola PICE,

dott. Emanuele SANNICANDRO,  Presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’Istituto Tumori di Bari,

dott. Antonio MOSCHETTA, direttore scientifico dell'Istituto Oncologico di Bari,

dott. Franco SCAURO, assessore alla Sanità,

prof. Mario SICOLO, direttore del dabitonto.com,

dott. Maurizio LORAGNO, direttore del "da Bitonto",

dott. Domenico NACCI assessore allo Sport,

dott. Rino MANGINI assessore al Marketing Territoriale, 

prof. Vito MASCIALE assessore alla Pubblica Istruzione, 

dott. Michele ABBATICCHIO sindaco di Bitonto.

L’iscrizione alla gara è di 5 euro per tutti i partecipanti uomini, donne e anche ragazzi (anche minori autorizzati dai genitori). Sarà possibile iscriversi presso il bar Mazzini Place, la sede CSI via Perrese 46, Magic Foot via Larovere 25, presso Quelli che lo sport via Matteotti 64/a, Lauretana Viaggi via La Pira 51 e presso i gazebo itineranti del CSI.

Al momento dell’iscrizione sarà fornito anche un biglietto che nella serata del 29 settembre servirà a scoprire il fortunato vincitore del sorteggio finale.

Ma non finisce qui.

Nel pomeriggio a partire dalle 17.30 si avrà la partecipazione dell’azienda sponsor Avonche offrirà make up gratuito e cura del corpo.

A partire dalle ore 20.00 circa si susseguiranno diversi momenti musicali con lo spettacolo “The best music of the year”, danza moderna a cura della scuola di danza DAS, l’esibizione del trio acustico femminile “Woman” e per terminare il gruppo musicale “I Gadjos”.

Insomma, si spera in questa giornata di poter avere il giusto sostegno per una patologia che spesso frena i sorrisi dal volto delle donne che illuminano il mondo…

Per info contattare Nicola Brattoli (Mazzini Place) 338 3575658, Giuseppe Ciocia (Croce Sanitaria Italiana) 338 1829011, Vincenzo Diliso (responsabile della comunicazione): 339 3443164 o vincenzo.diliso@alice.it, “daBitonto”: redazione@dabitonto.com / sport@dabitonto.com