BASKET - Primo squillo stagionale per lo Sporting Club Bitonto, successo contro Gioia del Colle

Il tour de force di tre gare in 7 giorni si chiude nel migliore dei modi. Netta la crescita dei singoli e del giovanissimo gruppo-squadra

Stampa l'articolo

Arriva, tanto meritata, quanto attesa, la prima vittoria stagionale per la prima squadra dello Sporting Club Bitonto.

Nella terza giornata di andata del girone B del campionato regionale di Promozione,i ragazzi guidati dal duo De Carlo / Palmieri superano l’Olimpia Gioia di 12 lunghezze, conquistando i primi 2 punti in un campionato che si preannuncia imprevedibile e molto equilibrato.

Dopo la deludente prestazione casalinga all’esordio con Putignano e la vigorosa reazione contro Altamura nel recupero infrasettimanale ( culminata con una vittoria sfumata nei secondi finali ndr), la voglia di riscatto dei giovani cestisti giallo-verdi era nell’aria.

Così, nonostante fosse la terza partita disputata in una sola settimana, l’avvio di gara contro il Gioia del Colle è tenace e sprezzante della fatica. Lo startingfive composto da Campanale, De Palo, Caldarola, Pastoressa e Cantatore,  approccia la gara col piglio giusto, imponendo da subito il proprio ritmo e mettendo a segno un parziale di 6 a 0 che costringe gli ospiti al time out.

L’Olimpia Gioia accetta i ritmi intensi dettati dai padroni di casa e si mantiene a contatto grazie alle triple di Giorgio e Stano. Alla prima pausa il vantaggio Sporting Club è di sole 3 lunghezze.

Nel secondo quarto di gioco Bitonto aumenta l’intensità difensiva, impedendo agli avversari di trovare facili conclusioni. Il coach ospite prova ad arginare le giocate di Cantatore e di un ritrovato Iacobone ( tornato in casa Sporting dopo una parentesi con la Serie C in quel di Ruvo di Puglia ) affidandosi ad una pressante difesa a tutto campo.

La mossa, però, si rivela un’arma a doppio taglio. Il quintetto bitontino, infatti, invogliato ad attaccare in velocità, non si lascia pregare e sigla un parziale di 14 – 0 che manda la gara all’intervallo lungo sul risultato di 40 a 21.

Il colpo inferto dai padroni di casa assomiglia tanto ad uno da KO, ma l’avversario di giornata vanta nelle sue fila giocatori del calibro di Stano e Lella, con un recente passato in serie C e serie D e di certo abituati a recuperare svantaggi contro avversari di altre categorie.

In avvio di terzo periodo, dunque, coach Paolucci ordina ai suoi di schierarsi a zona ed il quintetto Gioiese si rintana dentro l’area, complice una superiore stazza sotto canestro, costringendo Bitonto a cercare la via del canestro solo con tiri dalla distanza.

Le percentuali dei padroni di casa si abbassano e gli ospiti, trascinati dalle triple di Stano ( 27 punti per lui alla sirena finale ) si rifanno sotto, recuperando il gap fino al – 3, salvo essere ricacciati via da Pastoressa e Iacobone.

In avvio di quarto periodo, il vantaggio dello Sporting Club è ridotto a sole 6 lunghezze e l’abbrivio del match sembra essere tutto appannaggio dei viaggianti.

De Carlo e Palmieri, così, mischiano le carte e cercano risposte dalla panchina. Fiducia a Colapinto, Calvone e Di Domenico che, con una difesa asfissiante, rimettono in moto i propri compagni, recuperando numerosi palloni e sfiancando le residue energie degli ospiti.

La ritrovata grinta genera fiducia in attacco  ed è Caldarola ( classe ’98 ) a far ammattire la difesa avversaria. La giovanissima guardia bitontina, con iniziative da veterano, buca per due volte dall’arco la stremata difesa ospite e manda a canestro Sisto e Cantatore per i colpi del definitivo allungo giallo-verde.

A 2 minuti dalla fine l’Olimpia Gioia, cui va dato merito di aver lottato e riaperto un incontro quasi deciso, è ormai a corto di fiato, e sul match scorrono i titoli di coda.

Alla sirena il vantaggio dello Sporting Club Bitonto è di 12 punti ed esplode la gioia di tutto il gruppo, circondato dall’affetto del buon numero di tifosi accorsi a sostenere la squadra.

Prossimo impegno Domenica 13 Novembre a Bisceglie, ore 20.30, per confermare le buone impressioni mostrate nella vittoria casalinga.

In settimana, intanto, continuano i campionati giovanili e le attività minibasket.

L’under 16 regionale è di scena Mercoledì alle 19.15 in casa contro la Fortitudo Trani; l’Under 18, invece, sarà di scena in trasferta Giovedì 10 alle 18.30 in quel di Bitritto.

Aggiornamenti, risultati e tutte le news sul mondo a spicchi giallo-verde sulla pagina Facebook della società.