BASKET - Virtus Bitonto, amara sconfitta delle V nere a Corato

Tanto rammarico per i bitontini che si arrendono solo nel finale

Stampa l'articolo
BASKET - Virtus Bitonto, amara sconfitta delle V nere a Corato Il migliore in campo Ricky Barbera
RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Doveva essere la partita della rivincita per le V nere ma così non è stato, ancora una sconfitta, ancora una gara decisa negli ultimi secondi. Il Corato si conferma bestia nera della Virtus Bitonto. Arriva così la prima sconfitta per i bitontini che sono costretti ad arrendersi alla maggiore convinzione dei padroni di casa.

Coach Caressa in avvio si affida a Fanelli in cabina di regia, Chieco e De Lucia sugli esterni e Bellino e Barbera nel pitturato. Coach Leo risponde con Paparella, Tarricone, De Palma, Piarulli e Mascoli.

In avvio il Corato mette in mostra tutta la sua voglia di vincere e parte subito fortissimo, ad aprire le danze è Paparella con 3 triple.

Dopo un avvio stentato le V nere guidate da Bellino e Barbera iniziano ad ingranare e nonostante la manovra non sia fluida trovano nelle giocate dei singoli la forza di rimanere incollati agli avversari.

Una tripla di Ferrante in chiusura di quarto regala il +3 ai padroni di casa che dopo 10’ conducono per 17 – 14.

Nel secondo periodo gli ospiti iniziano a macinare gioco, spinti ancora da Barbera che sfrutta al meglio la sua superiore fisicità a discapito dei lunghi avversari.

Il Corato fa di tutto per evitare il sorpasso degli ospiti e si affida a Tarricone per non cedere il passo all’arrembante Virtus.

Sorpasso che arriva in virtù di due triple consecutive di Chieco che regala il primo vantaggio ai ragazzi di Coach Caressa.

Al riposo lungo il punteggio è di 37 – 39, le due formazioni, per la gioia del pubblico, non hanno tradito le aspettative, dando vita ad una gara intensa ed emozionante.

Alla ripresa la situazione non cambia, ad ogni canestro coratino corrisponde la pronta risposta delle V nere. Si lotta su ogni pallone e a mettersi in mostra per la Virtus è ancora Barbera, l’ala bitontina lotta come un leone per portare i suoi alla vittoria.

Per i padroni di casa è ancora Tarricone a dettare i ritmi degli attacchi dimostrando grande freddezza nei momenti più delicati della partita.

Dopo un periodo di sostanziale equilibrio, ci si affaccia agli ultimi 10’ di gioco sul punteggio di 48 – 49.

La maggiore esperienza dei padroni di casa viene a galla, il Corato trascinato da Tarricone e Roselli trova il sorpasso a 5’ dal termine.

Le V nere sembrano non avere la grinta e la forza mentale necessaria per portare a casa la vittoria. I padroni di casa ne approfittano e a pochi minuti dal termine si portano sul +5.

La Virtus si affida al tiro dalla distanza per riaddrizzare le sorti della partita, è Fanelli a tenere in partita i suoi con due canestri consecutivi che portano ad una sola lunghezza di distanza le V nere dai padroni di casa.

Quando mancano 25” e il punteggio è di 58 – 57, la palla è in mano agli ospiti che costruiscono l’azione finale per cercare il sorpasso ai danni del Corato.

Dopo un buon giro palla delle V nere, il tiro finale è nelle mani di Barbera, l’ala bitontina però non trova il canestro della vittoria. Sfumano così le speranza di rivincita della Virtus che ancora una volta è costretta ad arrendersi ai rivali del Corato. Alla sirena finale il punteggio è di 59 – 57.

Il migliore in campo per le V nere è Ricky Barbera, l’ala bitontina ha dimostrato di essere un tassello fondamentale per le sorti della Virtus, mettendo in mostra tutta la sua grinta e le notevoli doti fisiche a sua disposizione.

Il prossimo appuntamento per i tifosi bitontini è per Domenica 23 Novembre alle ore 18:30, data in cui la Virtus Bitonto affronterà, tra le mura amiche dell’ITIS, la Fortitudo Trani. Gara valida per la terza giornata del girono d’andata del Campionato di Promozione.

(Sorriso Chieco - Addetto stampa A.S.D. Virtus Bitonto)


NUOVA VIRTUS CORATO – A.S.D. VIRTUS BITONTO  59 – 57

(Parziali: 17 – 14, 20 – 25, 11 – 10, 11 – 8)

NUOVA VIRTUS CORATO: Paparella C. 9, Tarricone D. 17, De Palma G. 1, Musto C. (k) 2, Mangiatordi L.G., Piarulli U. 6, Mascoli C. 2, Loiacono P. 6, Roselli M. 8, Ferrante A. 8, All.re: Leo V.

A.S.D. VIRTUS BITONTO: Fanelli D. 4, De Lucia M. 4, Carone A., Piscopo F. 1, Chieco S. (k) 17, Luiso M. n.e., Vincotto M. 7, Bellino D. 7, Barbera R. 12, Tiani P. 4, All.re: Caressa S.

Arbitri: Balice G., Padovano M.

Note: Spettatori: 100 circa. Falli tecnici: Bellino D. Espulsi: ---. Usciti per 5 falli: Fanelli D., Bellino D.