CALCIO A 5 – Cocente sconfitta per l’Omnia Bitonto: addio alla Coppa Puglia

1-7 il risultato che condanna i bitontini tra le mura amiche. A trionfare il Dream Team Palo, che accede al turno successivo

Stampa l'articolo

Serviva un’impresa all’Omnia Bitonto per ribaltare il punteggio di 7-2  con il quale il Dream Team Palo si era imposto nell’andata del primo turno di Coppa Puglia. Il miracolo, però, non è arrivato e l’Omnia si è dovuta nuovamente piegare alla squadra ospite, che si è imposta con il punteggio di 7-1.

Filippo Papappicco, allenatore-giocatore dell’Omnia Bitonto, manda in campo il seguente quintetto iniziale: Flavio Insalata tra i pali e rombo composto da Dario Orlino, capitan Giuseppe Masciale, Gaetano Annese e Giuseppe Leone. A disposizione il secondo portiere Emanuele Latilla, Antonello De Ruvo, Giuseppe Frisone, Vito Cozzella, Domenico Perrini e Cristian Vitariello.

I bitontini, spinti dal caloroso pubblico del “Maria Cristina”, partono con determinazione e creano subito un doppio pericolo per la difesa ospite, con Annese prima e con Leone poi, senza però trovare la via del gol. La spinta dell’Omnia si ferma all’8’, quando l’ospite Carlucci approfitta di una palla recuperata a metà campo e tutto solo deposita il pallone alle spalle dell’incolpevole Insalata. Mister Papappicco prova a modificare il quintetto iniziale con nuovi innesti per dare una scossa alla squadra:  al 17’ il neo entrato Perrini crea una palla gol importante, che si spegne sul palo alla destra del portiere avversario. La spinta dei nuovi entrati cala alla distanza e il Dream Team Palo prende le contromisure, creando al 23’ con Carbonarauna gran occasione per raddoppiare: solo un grande intervento di Insalata nega al numero 6 ospite la gioia del gol. L’occasione fallita è il preludio del raddoppio ospite: Carbonara si inventa una giocata pazzesca e mette Pace tutto solo davanti al portiere, trovando così il gol del 0-2. L’Omnia Bitonto prova a reagire, ma gli ospiti non si lasciano intimorire, continuando a tessere il loro gioco: sul finire del primo tempo gli ospiti si portano sul 0-3 con un fantastico gol di Lanzisera, che servendosi di un suggerimento centrale fulmina il portiere di casa con un meraviglioso gol di tacco.

Si va all’intervallo col parziale di 0-3 in favore degli ospiti.

Il secondo tempo inizia con un’Omnia a trazione offensiva: Cozzella ha due buone occasioni per accorciare le distanze, ma la porta sembra invalicabile. L’episodio che chiude di fatto la partita arriva al 5’: Cozzella viene espulso per un evitabile fallo di reazione, gli ospiti controllano agevolmente la gara e all’11’ piazzano un micidiale uno due firmato Lanzisera, che approfitta di due clamorosi errori difensivi degli omniani per portare il punteggio sul 0-5. La partita continua ma il leitmotiv della gara non cambia: gli ospiti continuano a fare la loro partita soccombendo gli omniani, che incassano ancora un gol dal neo entrato Giovaniello, più lesto di tutti a fiondarsi sulla respinta del palo sul tentativo di Lanzisera e a portare il punteggio sullo 0-6.

Al 20’ arriva finalmente il gol della bandiera per l’Omnia: l’under classe ‘98 Vitariellosigla un gol di pregevole fattura da fuori area su azione d’angolo. Gli omniani provano ad accorciare le distanze con Frisone, Leone e ancora con Vitariello, senza alcun successo.

A pochi istanti dal fischio finale arriva il gol che fissa il punteggio sull’1-7: l’ospite Ricchiuticonclude magistralmente un’azione da manuale che trova impreparata la difesa di casa.

Arriva così il fischio finale: Dream Team Palo batte Omnia Bitonto 1-7. Sconfitta che sommata alla sconfitta nella partita di andata sbatte l’Omnia inevitabilmente fuori dalla Coppa Puglia già dal primo turno. C’è ancora molto da lavorare sui meccanismi della squadra: c’è bisogno di tempo per oliare gli ingranaggi e il team bitontino ha bisogno di accumulare affiatamento ed esperienza per esprimere al meglio il proprio potenziale. Ci aspettiamo un immediato riscatto nei prossimi impegni.