CALCIO A 5 – Coppa Puglia, bene l’Atletico Bitonto: 7-1 allo Sporting Bari, Quarti più vicini

Ottima prestazione dei ragazzi di mister Oreste, che mettono fieno in cascina in vista del match di ritorno, in programma il 29 novembre

Stampa l'articolo

Un vantaggio importante in vista del ritorno.

L’Atletico Bitonto si aggiudica la gara d’andata degli Ottavi di finale di Coppa Puglia, battendo al Circolo Tennis per 7-1 lo Sporting Bari. Si tratta di un risultato assai importante e significativo in vista del ritorno, in programma martedì 29 settembre, un vantaggio rassicurante che giunge al termine di una prestazione praticamente perfetta. I neroverdi subiscono uno schiaffo a freddo ma poi si destano e vivono forse la miglior partita della stagione, nella serata in cui tornano a dimostrare quelle che sono le proprie principali peculiarità: intensità difensiva, fame, voglia e ripartenze fulminanti che mettono alle corde l’avversario. Insomma, arriva un bel bottino di gol che avvicina il passaggio del turno, anche se ci saranno altri 60 minuti da affrontare in trasferta con la massima attenzione per evitare brutte sorprese.

La partita. Mister Enzo Oreste decide di attuare un piccolo turnover in Coppa Puglia, dando spazio a chi finora ha trovato meno spazio. I dodici sono i portieri Latilla e Vincenzo Pazienza, e poi capitan Valerio, Rubini, Bonasia, Lovascio, Santoruvo, Lamura, Fallacara, Caldarola, Kouman e Valentino Pazienza.

L’avvio di partita è complicato per l’Atletico, che subito dopo due minuti passa in svantaggio: errore in transizione difensiva di Valerio, recupera palla Pirolo, si incunea in area di rigore e serve sulla sinistra Petito, che tutto solo batte Latilla per il vantaggio ospite. 0-1.

Bitonto che reagisce con veemenza, alzando subito i giri del proprio motore. C’è una doppia occasione per Rubini, che prima coglie il palo e poi trova la risposta del portiere barese Locorotondo. Al 6’ è subito pareggio: e si sblocca finalmente bomber Lovascio, che trova la rete su punizione dal limite, assegnata per fallo di mani fuori area dell’estremo difensore ospite. È 1-1.

L’Atletico non si ferma. Gioca in velocità, pressa in maniera costante l’avversario, che fa fatica a ragionare ed impostare. Ed il forcing neroverde viene premiato. Locorotondo salva su Lovascio ma all’8’arriva il vantaggio bitontino: Rubini recupera palla nella sua metà campo, sfonda accompagnato da Valerio, soli opposti soltanto al portiere barese, palla per il capitano ed è 2-1.

Tre minuti ed è tris, con una grande azione offensiva: Lovascio allarga sulla destra per Lamura, servizio al centro per Rubini, bravo a tagliare e a inserirsi, e tap-in vincente. 3-1.

Lo Sporting Bari è in affanno nel contenere le ripartenze fulminanti bitontine, ma riesce ad affacciarsi due volte dalle parti di Latilla, attento sulla rovesciata di Sassanelli e sul tentativo di Straziota.

Dall’altro lato Locorotondo sventa su Lovascio e Valerio, ma nulla può al 19’ sul tocco sottomisura di Bonasia, servito dal superlativo Rubini del primo tempo. 4-1.

Un solo minuto ed è5-1: Santoruvo recupera ed imposta, lancia Rubini ed è rete. L’Atletico si esalta in contropiede e mette a nudo le difficoltà dello Sporting Bari, che soffre molto la velocità bitontina e soprattutto i tagli al centro della difesa.

Caldarola potrebbe rimpinguare il vantaggio, ma conclude a lato dopo essersi splendidamente liberato spalle alla porta al limite dell’area.  

Sul finale di tempo si rifanno pericolosi gli ospiti con il palo di Pirolo ed il tentativo di Straziota, disinnescato da Latilla.

Nella ripresa il canovaccio non cambia anche se i ritmi, pure da parte dell’Atletico Bitonto, si abbassano. Al 33’ è ancora gol: Santoruvo imposta e lancia Kouman sulla sinistra, il giovane folletto neroverde penetra in area e serve al centro l’onnipresente Rubini (migliore in campo e autore di una tripletta) per il tocco vincente del 6-1.

Lo Sporting Bari prova ad accorciare il margine di svantaggio ma trova un attento Latilla su Pirolo e Sassanelli, mentre sul versante opposto Santoruvo non trova la via del gol prima con un diagonale a fil di palo e poi sprecando a tu per tu col portiere ospite.

Al 41’ arriva il 7-1: è sempre Santoruvo a lanciare la ripartenza, vede la corsa di Fallacara sulla destra, e fendente che batte Locorotondo. Rete numero uno in stagione per Fallacara e risultato che si fa sempre più importante per un Atletico che continua a premere e crea occasioni gol con Lovascio, Bonasia e lo stesso Fallacara.

Il Bari replica col legno di Petito e il tentativo di Pirolo, sventato da Latilla. Mentre il Bitonto punge ancora con Lovascio e Fallacara, senza fortuna. Nei minuti finali spazio anche ai fratelli Pazienza, ovvero al portiere Vincenzo e al laterale Valentino.

Il risultato non cambia più. L’Atletico Bitonto mette tanto bel fieno in cascina con questo 7-1 in vista del ritorno. Non vale la regola delle reti in trasferta, ma nulla è concluso: nel calcio a 5 e nello sport tutto può succedere e dunque sarà ugualmente battaglia il 29 settembre al Centro Sportivo “Balsignano” di Modugno. Ove i bitontini saranno impegnati anche sabato prossimo, per il 6° turno di Campionato (ore 16). L’avversario ovviamente sarà ancora lo Sporting Bari, a campi invertiti. E sarà sicuramente tutt’altra storia.