CALCIO – Omnia Bitonto, contro l'Audace Cerignola in palio le semifinali di Coppa Puglia

Si parte dal 2-1 conquistato dagli ofantini nella gara d'andata. I bitontini a caccia della rimonta

Stampa l'articolo

Novanta minuti per cercare l’impresa, una partita per provare a scrivere la storia.

Domani pomeriggio, giovedì 29 gennaio, alle 14,30, allo stadio “Città degli Ulivi” di Bitonto va di scena la gara di ritorno dei Quarti di finale di Coppa Puglia tra Omnia Bitonto e Audace Cerignola. Si partirà dal 2-1 per gli ofantini conquistato due settimane fa al “Monterisi” di Cerignola nella gara d’andata. In ballo c’è la qualificazione alle semifinali, traguardo mai raggiunto dai bitontini nei loro 6 anni di vita.

L’ostacolo è forse di quelli più duri da scalare: la corazzata Audace Cerignola, imbattuta in stagione (tutte vittorie ed un solo pari, in Campionato, a Stornarella), una squadra con in organico elementi di spessore e categoria decisamente superiore, attrezzata per vincere.

Il risultato della gara d’andata però lascia aperte le porte della speranza all’Omnia Bitonto, che proverà a ribaltare il passivo tra le mura amiche. I due incroci stagionali finora hanno visto i bitontini battagliare alla pari ed uscire a testa altissima, con due sconfitte di misura. Servirà un’impresa, perché mai in questa stagione i cerignolani hanno perso: per qualificarsi alle semifinali, infatti, bisognerà vincere 1-0 o con due reti di scarto. In caso di 2-1 al termine dei minuti regolamentari si dovrà passare dalle forche caudine della lotteria dei calci di rigori.

Chi si qualifica, come detto, andrà a disputare le semifinali, che si svilupperanno in un girone da 3 squadre, con gare di sola andata, una in casa e l’altra in trasferta, spalmate tra 12 e 26 febbraio e 12 marzo. Le vincenti dei due gironi di semifinale poi disputeranno la finalissima, in programma il 2 aprile.

Il cammino dell’Omnia Bitonto, finora, in Coppa Puglia è stato entusiasmante e convincente, tanto da scrivere già una piccola pagina di storia, con la qualificazione ai Quarti di finale raggiunta per la prima volta. Al primo turno eliminato il Città dei Fiori Terlizzi, con la rimonta nel match di ritorno; al secondo turno fuori il Bitetto, con la pratica già archiviata nella gara di andata; al terzo turno out la Virtus Molfetta, con un doppio successo di misura.

Insomma, i bitontini non vogliono fermarsi sul più bello ma hanno ferma intenzione di continuare il loro cammino. Sarà dura, ed è per questo che l’Omnia Bitonto si appella ai suoi concittadini, invitandoli ad accorrere numerosi al “Città degli Ulivi” per sostenere e spingere in avanti la squadra bitontina. Perché insieme si può raggiungere questo traguardo. L’ingresso sarà gratuito.