CALCIO – Omnia Bitonto, la classica giornata storta. Il primo ko in stagione, il Real Siti vince 3-0

A Stornara arriva il primo stop per gli omniani, sconfitti dopo 15 risultati utili consecutivi stagionali

Stampa l'articolo

La classica giornata storta.

Al “San Rocco” di Stornara cade l’Omnia Bitonto, che rimedia la prima sconfitta stagionale ad opera del Real Siti, per 3-0, nella 12^ giornata del girone A di Promozione.

Dopo ben quindici gare, arriva il primo ko in stagione sulla terra battuta foggiana, su un campo e contro un avversario davvero stregati: nei tre precedenti presso il Comunale di Stornara l’Omnia non è mai riuscita a far gol, e continua il Real Siti ad essere la bestia nera dei bitontini, che mai sono riusciti a prevalere nei precedenti.

È la classica domenica no, dove tutto gira storto sin dal principio: si fa male Massimo Fumai nel riscaldamento, assenza che va ad aggiungersi ad altre defezioni importanti; poi l’Omnia subisce lo svantaggio alla prima disattenzione difensiva; reagisce ma sbatte sul muro foggiano; resta in dieci a metà ripresa e da quel momento il match sfugge definitivamente via dalle mani. Anche perché dall’altra parte del campo c’è un Real Siti praticamente perfetto, impeccabile ed in giornata di grazia. Un piccolo passo indietro certamente, ma il vantaggio acquisito finora in classifica ammortizza decisamente questo primo passo falso in stagione.

La partita. A Stornara l’Omnia Bitonto vuole proseguire il suo viaggio poderoso in vetta alla classifica ma l’attende un match ostico, sia per le insidie del terreno di gioco – la terra battuta limita l’enorme qualità degli interpreti omniani – sia per le caratteristiche dell’avversario, che ha sempre storicamente messo in difficoltà i bitontini, diventandone quasi una bestia nera. Mister Benny Costantino deve anche ridisegnare l’undici di partenza dovendo fare i conti con alcune assenze importanti, in particolare i due “under” De Vita e Buonsante, ai quali si aggiunge, come un fulmine a ciel sereno, all’ultimo momento, anche Massimo Fumai, schierato titolare ma bloccatosi nel riscaldamento prepartita per un fastidio muscolare. Al suo posto ecco Anaclerio, che va a fare coppia in avanti con Lacarra, per l’occasione capitano; turno di riposo per Rubini, Losacco e De Santis, partono titolari Raimonditra i pali; linea di difesa con Delli Santi – Ciardi – Nicola Fumai – Valerio; a metà campo Fabiano e Loseto sugli esterni, Gernone e Diagne nel mezzo.

L’Omnia parte bene, con una ghiotta opportunità: Loseto muove palla sulla sinistra, serve al centro Anaclerio, che subito allarga sulla destra per Fabiano, entra in area di rigore ma spara alto sopra la traversa.

Ottima occasione che sembra poter essere da preludio ad una prestazione convincente, ed invece all’8’ una distrazione difensiva dà il via libera al vantaggio del Real Siti: punizione dalla trequarti sinistra, in area è tutto solo Mascia, che stacca di testa, palla sul palo, ma sulla ribattuta si avventa ancora Mascia, che in tuffo, di testa, appoggia in rete, approfittando di una difesa omniana un po’ troppo statica nell’occasione. Omnia sotto 1-0 e che fatica a carburare e impostare una reazione convincente. Perché il Real Siti tende ad addormentare i ritmi facendo però una pressione asfissiante in mezzo al campo, avvantaggiato dal fondo del terreno di gioco, che non consente ai bitontini un palleggio pulito e lineare. E perché la barriera difensiva Mascia – Lacerenza alza una diga, supportata dal filtro di Cassotta e Costa e dalla profondità di Piscopo.

Il primo squillo di reazione omniana arriva al 19’, con la punizione alta di poco di Loseto dal limite dell’area. Rispondono i foggiani con la conclusione telefonata di Ciccone. Ci prova al 34’ Lacarra, che riceve palla da Fabiano, la difende spalle alla porta, si gira, ma il suo rasoterra è centrale e facile preda del portiere di casa Stanco.

C’è anche una punizione tagliata di Loseto dalla destra, Anaclerio sfiora la palla da buona posizione ma nulla di fatto. Ancora Ciccone per i padroni di casa, tiro alto. Risponde Loseto, a giro poco fuori l’area di rigore, Stanco non ha problemi nel bloccare. Al riposo Omnia sotto 1-0.

Nella ripresa subito Lacarra ci prova di forza, con una punizione dai venti metri, Stanco legge bene la traiettoria e blocca. Replica foggiana con la girata alta e sbilenca di Sebastiano. Lacarra si fa carico del peso offensivo omniano, tentativo da sinistra ma ancora l’estremo difensore di casa intercetta.

Mister Costantino prova a rivitalizzare la manovra dei suoi, ed inserisce De Santis in mezzo al campo per Diagne, e toglie Fabiano per dare più peso all’attacco con Petruzzella. Praticamente si passa al 4-3-1-2 con Anaclerio dietro Lacarra e Petruzzella. Ma è un atteggiamento tattico che dura davvero poco, appena dieci minuti, il tempo della traversa di Iungo, al termine di un’azione personale.

Si arriva al 70’ e c’è l’episodio che cambia il match: Lacarra, già ammonito nel primo tempo, viene inspiegabilmente sanzionato col secondo giallo dall’arbitro Peres di Barletta. Per il capocannoniere del campionato è rosso e doccia anticipata, seppur tra le polemiche. L’Omnia resta in dieci e con una montagna da scalare, che presto diventa ripidissima. Infatti, al 73’ arriva il raddoppio foggiano: Piscopo se ne va sulla destra, cross al centro per il neo entrato Petrozzi, bravo ad infilarsi tra le maglie difensive bitontine e ad insaccare il 2-0 alle spalle di Raimondi.

Petruzzella ha un’ottima occasione per riaprire il match: liberato in area, la sua girata non inquadra lo specchio.

L’Omnia nonostante l’inferiorità numerica, ed il doppio svantaggio, preme ma mi scopre: percussione di Iungo e chiude tutto Raimondi, bravo poco dopo ad intercettare il perfido diagonale di Piscopo. Entra Minennaper Ciardi, l’atteggiamento è sempre più offensivo, ma nulla, non è giornata, e seppur l’Omnia riesca a costruire occasioni, la rete non vuole arrivare. Ci prova Anaclerio con una punizione poco fuori l’area, alta di poco. Stanco interviene in due tempi su un bel tentativo di Loseto.

All’87’ arriva addirittura il tris, che rende troppo severo per l’Omnia il punteggio: ottima iniziativa personale di Costa, che si accentra e penetra, e dalla distanza fa partire una traiettoria che si insacca all’incrocio dei pali, imparabile per Raimondi. 3-0, risultato comunque fin troppo ampio e bugiardo per quanto visto. Anche perché gli omniani non demordono e continuano ad attaccare, ma Stanco ancora una volta è sicuro su Anaclerio, mentre Nicola Fumai, su azione da piazzato, non trova lo specchio. Sono le ultime emozioni del match. Festeggia il Real Siti, che impone lo stop all’Omnia Bitonto, imbattuta da inizio aprile scorso, quando fu sconfitta dal Barium in Prima Categoria. I bitontini pagano alcune difficoltà, un po’ di tensione ed un pizzico di sfortuna nei momenti chiavi, senza nulla togliere ai meriti della compagine di mister Lomuscio, che ha ben interpretato la partita. In classifica, l’Omnia resta prima a 29 punti ma vede riavvicinarsi lo Sporting Ordona secondo a -6. Domenica a San Pio arriva la Fortis Altamura, primo di due match casalinghi consecutivi in campionato, da disputare nel giro di pochi giorni. Le occasioni per il pronto riscatto.

I risultati della giornata e la classifica. Dietro l’Omnia rosicchiano punti tutte le inseguitrici. Vincono Sporting Ordona (4-1 al Trulli&Grotte), Nuova Molfetta (2-1 esterno a Rutigliano), Corato (1-0 a Laterza), Monte Sant’Angelo (2-1 alla Fortis Altamura) e Polimnia (2-1 all’Ascoli Satriano). In zona salvezza, preziosi successi per Nuova Spinazzola (1-0 al Bitritto) e Canosa (4-3 al San Marco).

Classifica: Omnia Bitonto 29, Sporting Ordona 23, Nuova Molfetta 22, Corato e Monte Sant’Angelo 20, Polimnia 19, Fortis Altamura 17, Real Siti e Virtus Bitritto 16, Canosa, Ascoli Satriano e Nuova Spinazzola 13, Puglia Sport Laterza e Trulli&Grotte 12, San Marco 10, Rinascita Rutiglianese 6.  

La premiazione. Sabato pomeriggio l’Omnia Bitonto ha partecipato all’Assemblea Ordinaria Elettiva del Comitato Regionale Puglia della Lega Nazionale Dilettanti, che ha assegnato nuovamente la presidenza a Vito Tisci. Nell’occasione, si è tenuta la cerimonia di premiazione per le stagioni sportive 2014-2015 e 2015-2016, e l’Omnia Bitonto – presente con il direttore generale Francesco Mancazzo, il direttore sportivo Leonardo Rubini, il team manager Vincenzo Pasculli ed il segretario Giuseppe Pice – ha ricevuto il trofeo per la conquista del Campionato di Prima Categoria – girone A e la targa per la vittoria della Coppa Disciplina, sempre per la Prima Categoria, inerenti alla stagione 2015-2016. Il riconoscimento meritato per una stagione vissuta da grandi protagonisti.

Le giovanili. Campionato fermo per la Juniores regionale, vista la concomitante Assemblea federale pugliese. I ragazzi di mister Carella hanno approfittato per un test amichevole contro la Juniores del Giovinazzo, terminata col risultato di 3-0 per la squadra giovinazzese. Si tornerà in campo per la 6^ giornata del girone C, sabato prossimo, 3 dicembre, a San Pio, alle 16,30, contro la Rinascita Rutiglianese. 

Turno di riposo invece per gli Allievi Provinciali, reduci dal successo per 1-0 contro il Palese (rete di Iuliano). I protagonisti del progetto sociale “Diamo luce al centro storico”, guidati da mister Racaniello, sono primi in classifica nel girone D con 9 punti (a punteggio pieno) e torneranno in campo domenica 4 dicembre, alle 10, sul campo del Palo Football Club, per la 5^ giornata.