CALCIO – Ripartita l'avventura della Juniores dell'Omnia Bitonto

Intervista al direttore sportivo Domenico Gentile. Nell'esordio sconfitta in trasferta per 2-1 contro la Libertas Molfetta

Stampa l'articolo

Continuare a crescere, migliorarsi e fornire sempre più elementi pronti a dare il loro contributo in prima squadra.

Questo è l’obiettivo della Juniores dell’Omnia Bitonto, che sabato scorso ha ufficialmente ricominciato la sua avventura, con la prima partita del Campionato Juniores Regionale, disputatasi a Molfetta e persa purtroppo per 2-1 contro la Libertas Molfetta.

Per la sesta stagione consecutiva, dunque, ecco riproporsi ai nastri di partenza la “primavera” omniana, tra novità e conferme. Innanzitutto lo staff tecnico, ormai collaudato e rimasto inalterato: gli allenatori Michele Mancazzo ed Arcangelo Vitale, il direttore sportivo Domenico Gentile, il dirigente accompagnatore Franco Noviello.

E poi la rosa, che ha cambiato volto, inevitabilmente, potendo schierare tra i titolari quest’anno solo tre elementi nati nel 1995. Partendo dal ruolo dei portieri, accanto al confermato Vincenzo Pazienza, è arrivato dal Bitonto Michelangelo Bisceglie, entrambi classe ’96. In difesa riecco Loris Fioriello, Valerio Anchille e Donato Masellis, ma a questi si sono aggiunti Antonio Mundodal Giovinazzo, Christian D’Aniello, e Domenico Faretra, in attesa di svincolo dal Corato. Del pacchetto arretrato fanno parte anche tre elementi che già gravitano in orbita prima squadra, e stiamo parlando degli esterni Nico Barone e Pasquale Modesto, e del centrale Pasquale Modugno.

A centrocampo ecco la conferma di Roberto Tarantino, Mariano Nanocchio e Jean Modest Kouman. I nuovi arrivati sono Carmine Mena dal Giovinazzo, Giuseppe Sannicandro dal Bitonto, e due classe 97’ dal Palese, ovvero Gennaro Pasculli (esterno) ed Alessandro Cuzzo (centrale).

In attacco si riparte da Vincenzo Giampalmoe Pierpaolo Lucera (già in odor di prima squadra), affiancati dai nuovi arrivi Tommaso Leone dal Palese, e Domenico Colasuonno dal Giovinazzo.

Queste le prime novità, ma per conoscere obiettivi e prospettive della “cantera” omniana ne abbiamo parlato con il direttore sportivo, Domenico Gentile.

«A questa rosa vogliamo aggiungere di volta in volta i ragazzi che magari giocheranno meno in prima squadra e vogliamo attingere dal serbatoio degli Allievi, per farli crescere e maturare in un discorso in prospettiva», ha commentato Gentile, che poi passa subito a definire le priorità nella gestione del gruppo. «Il nostro modus operandi è di costruire prima il gruppo, facendo maturare gli uomini, e poi vedere le qualità calcistiche, e perché no magari allinearci anche noi alle aspirazioni di crescita e cambiamento della prima squadra. Nostro obiettivo è quello di far crescere sempre più ragazzi da poter lanciare in prima squadra. Vogliamo puntare a migliorare anche la posizione in classifica dello scorso anno, quando siamo arrivati al quinto posto. E proveremo a farlo in un campionato davvero di livello, assai competitivo, con diverse avversarie che sono le Juniores di squadre che militano in Eccellenza».

Infine, l’interazione con la prima squadra. «Il rapporto con la prima squadra è consolidato, abbiamo un confronto costante con la società e lo staff tecnico, con i quali dialoghiamo sia tatticamente che a livello organizzativo. E speriamo che il nuovo mister Pietro Tullo possa guardare con maggior attenzione i nostri ragazzi e rivalutare così il nostro lavoro».

La cronaca di Libertas Molfetta – Omnia Bitonto 2-1, a cura di Antonio Mattia.

Sconfitta alla prima di campionato per la juniores dell’Omnia Bitonto: la squadra guidata dal duo Mancazzo-Vitale subisce la rimonta da parte della Libertas Molfetta.2 a 1 il risultato finale.

I bitontini scendono in campo con Bisceglie – Barone – Modesto – Sannicandro – Fioriello – Tarantino – Pasculli – Mena – Colasuonno – Kouman – Giampalmo. Dalla panchina Pazienza – Achille – D'Aniello – Giordano – Cuzzo – Nanocchio – Leone.

Sul sintetico molfettese, il team biancoblu mostra sin dalle prime battute bel gioco ma poca concretezza in attacco, col frizzante Kouman a creare superiorità numerica e la boa Colasuonno, non molto lucido nel finalizzare le idee di gioco.

Al 19’ la banda omniana passa in vantaggio, realizzando un calcio di rigore per un presunto fallo di mano in area da parte di un difensore molfettese. Tarantino dal dischetto non sbaglia.

Al 42’  l’Omnia ha addirittura la palla del raddoppio, ma Kouman spara alto sopra la traversa, da cross sulla sinistra di Giampalmo.

Nel secondo tempo, i bitontini sembrano assopiti e da una distrazione difensiva i molfettesi pareggiano i conti al 5’ di gioco. La manovra offensiva stenta a decollare, e solamente da alcune triangolazioni da destra riescono a rendersi pericolosi, ma Colasuonno prima al 25’ poi al 30’, non riesce a concludere al meglio.

Al 34’ però, in contropiede, i biancoblù subiscono la rimonta della Libertas Molfetta, lesta a depositare in rete dopo un rimpallo difensivo tra Barone ed il portiere omniano.

Finisce 2 a 1 la sfida al “Petroni” di Molfetta, ma la squadra di Mancazzo- Vitale ha mostrato ottime trame di gioco ma poco cinica sottoporta, vero e proprio tallone d’Achille di tutte le squadre della polisportiva. La prima di campionato, però, ha portato in eredità il grave infortunio del centrocampista Roberto Tarantino, che ha rimediato la frattura di entrambi i polsi: starà fuori circa 40 giorni.

Il commento del diesse Gentile.

«Siamo soddisfatti della prestazione e dell’atteggiamento tattico, bene anche dal punto di vista fisico. Abbiamo peccato solo di ingenuità. Dobbiamo migliorare su alcuni dettagli, nel cinismo sotto porta ed essere più smaliziati».