Giornata Mondiale del Rifugiato, giovedì scorso un pomeriggio all’insegna dello sport

L’evento è stato organizzato dai responsabili del servizio SPRAR della Cooperativa Sociale Auxilium

Stampa l'articolo
Giornata Mondiale del Rifugiato, giovedì scorso un pomeriggio all’insegna dello sport Un momento della manifestazione

Giovedì 20 giugno in tutto il mondo si è celebrata la “Giornata Mondiale del Rifugiato” ed anche a Bitonto non si è voluti mancare a questo appuntamento. Infatti, giovedì pomeriggio scorso, nella Villa Comunale, lo SPRAR, il servizio per i rifugiati ed i richiedenti asilo, della Cooperativa Sociale Auxilium ha organizzato l’evento con i 35 cittadini che risiedono a Bitonto e che hanno abbandonato le loro terre natie a causa delle guerre, delle violenze, delle torture. Si tratta prevalentemente di persone provenienti dall’Iraq, dall’Afghanistan, dal Pakistan, dalla Libia, dalla Nigeria.

La “Giornata Mondiale del Rifugiato” ha visto protagonisti questi ragazzi impegnati in alcuni sport, grazie al prezioso contributo di alcune realtà sportive bitontine che, durante tutto l’anno, hanno avuto un rapporto di collaborazione con la Cooperativa Auxilium, «perché lo sport è lo strumento migliore per favorire l’integrazione», ha dichiarato Sante Sabatino, coordinatore del centro di accoglienza SPRAR.

I ragazzi hanno così potuto praticare, ruotando sui vari campi allestiti in villa comunale, il basket grazie alla Virtus Bitonto, il rugby con l’Omnia Rugby, il calcio con l’Olimpia Torrione. Presente anche la cooperativa Eughenia, con i lavori con la pietra realizzati da alcuni ragazzi dello SPRAR presso la sede del centro “Chiccolino”, in via Frisicchio, nell’ambito del corso di scalpellini della pietra. Inoltre, esposti anche gli abiti realizzati da un ragazzo sarto che vorrebbe così trovare un impiego grazie alla sua abilità.

Durante la giornata, c’è stata anche l’esibizione di ballo delle giovanissime pattinatrici della neonata associazione “La Perla – Pattinaggio”.

Alla cerimonia di premiazione finale, in rappresentanza delle istituzioni cittadine, è intervenuto l’Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili, Domenico Nacci.