NUOTO – Giuseppe Loiodice, istruttore bitontino, ed il suo team di atleti non vedenti vincono a Bari

Un oro e tre argenti il bottino della squadra capitanata dal nostro concittadino nei Campionati italiani assoluti estivi FINP

Stampa l'articolo
NUOTO – Giuseppe Loiodice, istruttore bitontino, ed il suo team di atleti non vedenti vincono a Bari Giuseppe Loiodice, a sinistra, con il plurimedagliato Francesco Di Salvo

23 medaglie di categoria di cui nove ori, dieci argenti e quattro bronzi: questo il medagliere della Puglia ai Campionati italiani assoluti estivi della FINP (la Federazione italiana di nuoto paralimpico, ndr) che hanno interessato atleti con disabilità fisica e visiva. La competizione, svoltasi a Bari presso lo Stadio del nuoto, si è tenuta dal 10 al 14 luglio ed ha raccolto le adesioni di squadre ed atleti provenienti da tutto lo stivale.

Anche Bitonto ha risposto presente all’appello con l’istruttore Giuseppe Loiodice, alla sua terza presenza consecutiva agli assoluti tricolori, come coach di una squadra di atleti non vedenti, la ASD Barletta Nuoto. Un team, quello allenato da Loiodice, che ha raccolto risultati davvero sorprendenti, portando a casa una medaglia d’oro e ben tre d’argento. Francesco Di Salvo, atleta barlettano, ha fatto “cappotto”, conquistando due medaglie d’argento (50 mt. stile libero con il tempo di 38’’40 e 100 mt. stile libero con un ottimo 1’28’’40) e la medaglia d’oro, con tanto di record di categoria, nei 400 mt. stile libero (tempo finale di 8’07’’52). Mauro Campanale, andriese, si è messo al collo la medaglia d’argento nei 100 mt. rana con il tempo di 2’08’’18. Non proprio positiva, ma comunque da sottolineare, la prestazione dell’altro componente del team capitanato dall’istruttore bitontino, il barlettano Antonio Lamarca, finito a ridosso del gradino più basso del podio nei 50 stile libero con il tempo finale di 51’’.

«E’ stata una manifestazione bellissima, a riprova che anche gli atleti con disabilità riescono a raggiungere risultati eccellenti, e chiaramente sono molto soddisfatto dei risultati della mia squadra. La speranza è quella che tutto il movimento continui a crescere, vedremo», conclude soddisfatto l’istruttore bitontino.