Profumo di legalità ieri al "Città degli Ulivi". In scena "Sport, amicizia e creatività giovanile"

L'iniziativa, alla 4°edizione, è stata organizzata dall'istituto tecnico tecnologico "Alessandro Volta" con il patrocinio del Comune. Presente anche una forte delegazione di carabinieri

Stampa l'articolo

Si respirava profumo di legalità ieri mattina al “Città degli Ulivi”.

È andata in scena, infatti, la 4°edizione della manifestazione scolastica “Sport, amicizia e creatività giovanile: festa della legalità”.

L'iniziativa, organizzata dall'Istituto tecnico tecnologico ?Alessandro Volta? con il patrocinio del Comune, si rivolge agli studenti delle scuole medie e superiori ed è finalizzata a sensibilizzare i giovani sui temi della legalità attraverso lo sport nonché porre l'accento sull'importanza che riveste la sinergia tra la scuola e le forze dell'Ordine.

All'iniziativa hanno presenziato il comandante della compagnia di Molfetta, Vito Ingrosso e quello della stazione di Bitonto, Marcello Salvatore Presicce che, al termine di una breve dimostrazione didattica da parte di una unità cinofila del Nucleo dei carabinieri di Modugno, hanno esposto agli studenti quelle che sono le attività istituzionali dell'Arma.

In particolare, ci si è soffermati sull'organizzazione sportiva dell'Arma costituita dal centro sportivo carabinieri? con sede a Roma e articolato in 10 Sezioni dislocate in tutta Italia. A Roma ne operano sei, mentre le altre quattro si trovano a Selva di Val Gardena, Bologna, Livorno e Napoli.

Il contributo del centro sportivo Carabinieri allo sport nazionale è enorme, e a livello organizzativo e funzionale si traduce con una importante convenzione tra il ministero della Difesa e il Comitato olimpico nazionale italiano (Coni) che “obbliga” i corpi dello Stato, a mettere a disposizione delle Federazioni i propri atleti e tecnici per le composizioni delle squadre nazionali.

«L’idea – fanno sapere alcuni ragazzi dell'Itt - è stata proposta dal comitato studentesco che,  nell’ambito del progetto di legalità attuato nel corso dell’anno scolastico, ha voluto esplicitare il valore sociale, educativo e formativo dello sport come scuola di vita, affermare la propria vicinanza, solidarietà e comunione di intenti con le forze dell’ordine, affermare il valore  della legalità nello sport e in tutti gli ambiti sociali, rafforzando la fondamentale sinergia fra scuola ed organi di controllo del territorio».