School Cup, grande successo nella 14esima edizione

I giovani, lo sport e l’alimentazione: il percorso educativo e sportivo ha coinvolto più di mille studenti

Stampa l'articolo
School Cup, grande successo nella 14esima edizione Immagine di repertorio

È finita a tarallucci e vino, ma questa volta non è un caso. Per la precisione il rinfresco finale è stato a base di pane e olio, due “bandiere” della produzione agroalimentare della nostra terra. Stiamo parlando del trofeo “School Cup”, organizzato dalla Fondazione “Opera Santi Medici” e giunto quest’anno alla sua 14esima edizione. L’anno 2012-2013 è stato dedicato al tema “I giovani, lo sport e l’alimentazione”. Come sempre, lo School Cup ha voluto coniugare attività sportiva e approfondimento di un tema culturale e sociale.

Venerdì 24 con le scuole primarie e secondarie di primo grado e martedì 28 con le secondarie di secondo grado, l’auditorium “Degennaro” è stato teatro degli ultimi atti di un’edizione che con i suoi numeri record ha rappresentato una conferma del successo della manifestazione, sempre crescente negli ultimi anni. 13 istituti partecipanti di ogni ordine e grado, più di 1000 studenti. Da quest’anno lo School Cup si è allargato anche ai Comuni limitrofi, con la partecipazione della scuola media “Guaccero” di Palo del Colle.

Merito soprattutto della tematica scelta: il rapporto tra i giovani e l’alimentazione. “Una sfida culturale e sportiva, una vera e propria questione educativa– l’ha definita don Ciccio Savino, presidente della Fondazione – La salute passa attraverso il cibo”. Anche la salute “sociale”. “Non per nulla – continua don Ciccio nel suo messaggio ai giovani –molte di quelle che si definiscono malattie sociali si legano spesso al rapporto con il cibo”.

Il percorso di studio sull’alimentazione ha previsto una serie di incontri organizzati presso la Fondazione e un approfondimento svolto invece nelle scuole durante tutto l’anno scolastico, grazie all’impegno costante dei docenti e dei dirigenti. I ragazzi sono stati guidati alla scoperta della tematica attraverso la visione di film, le visite presso aziende agroalimentari bitontine, gli incontri e i dibattiti con autori di libri che, in modo diverso ma sempre efficace, trattano questo delicato argomento. Dalla scrittrice per ragazzi Franca Cicirelli all’editrice Elvira Zaccagnino, dal giornalista Nicola Sbisà al dottor Antonio Moschetta: i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con esperti di alimentazione, nell’ambito di incontri organizzati in collaborazione con le librerie del Teatro, Hamelin e Raffaello.

Sulla base delle esperienze vissute, ogni istituto ha presentato un proprio elaborato. L’assegnazione dei premi finali, offerti sempre dalle librerie alle scuole autrici dei lavori giudicati migliori, non ha cancellato il valore di grande festa che anche quest’anno ha coinvolto centinaia di giovanissimi. Quegli stessi ragazzi che si sono dati sportivamente battaglia nei tornei di basket, tennis, calcio a 5 e pallavolo previsti sempre nell’ambito del progetto School Cup e che ha visto la collaborazione della società di basket Virtus Bitonto.

Una grande manifestazione che è stata soprattutto un’utile lezione di educazione alimentare. “Obiettivo di questo progetto – ha sottolineato l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione professor Vito Masciale, intervenuto in una delle due giornate conclusive – è quello di educare i giovani ad uno stile di vita sano basato su una dieta completa ed equilibrata”. Suggerimenti in tal senso sono giunti ai ragazzi anche dalGAS Bitonto (Gruppo di Acquisto Solidale), anch’esso partner della manifestazione. Si tratta di un’organizzazione nata per acquistare prodotti alimentari sani, rispettosi del lavoro delle persone, delle comunità locali, dei territori.

Questi gli istituti partecipanti al progetto School Cup 2012-2103: scuola primaria “N. Fornelli”, istituti comprensivi “G. Modugno – F. Rutigliano”, “C. Sylos – don L. Milani”, “don Tonino Bello” di Palombaio e Mariotto, “V. F. Cassano – A. De Renzio”, “G. Caiati – V. Rogadeo”, “A. Guaccero” di Palo del Colle, istituto “Sacro Cuore”, European Language School, istituto professionale comprensivo “T. Traetta – G. De Gemmis”, ITC “V. Giordano”, ITIS “A. Volta”, Liceo Classico – Linguistico “C. Sylos”.