VOLLEY – Beffarda sconfitta al tie-break per la Just British Volley Bitonto

Le ragazze di mister Caldarola capitolano al quinto set al termine di una gara strenua, giocata alla pari contro le colleghe del GSD VB Giovinazzo

Stampa l'articolo
VOLLEY – Beffarda sconfitta al tie-break per la Just British Volley Bitonto Un'immagine del match (foto di Giusi Dilettuso)

Dopo la vittoria netta ottenuta a domicilio del Triggiano nella prima giornata di campionato, la Just British Volley Bitonto torna ad assaporare il gusto amaro della sconfitta nella seconda giornata della serie D girone A. Le bitontine, sospinte dal pubblico numeroso presente sugli spalti della palestra della scuola media Rutigliano, sono state sconfitte per 2-3 (18-25, 25-16, 25-15, 22-25, 12-15)dalle colleghe del GSD VB Giovinazzo, al termine di una gara divertente, giocata su ritmi elevatissimi da entrambe le squadre, dall’esito imprevedibile fino al termine della partita.

Verriello (palleggiatrice), Vernieri (opposto), Mongelli e Perchiazzi (schiacciatori laterali), Amendolara e Minenna (centrali) e Corti (libero): è questo il sestetto scelto da mister Michele Caldarola, che deve rinunciare per indisponibilità a capitan Facchino.

L’inizio del primo set è combattuto, le squadre si studiano e rispondono colpo su colpo agli attacchi: il sostanziale equilibrio si interrompe sul parziale di 10-12, quando le ospiti si portano sul +8. Seria ipoteca sul set, il match torna a farsi equilibrato e le giovinazzesi si impongo per 18-25.

Le bitontine rientrano in campo arrembanti e spavalde nel secondo periodo, soccombendo le avversarie  con un punteggio di 25-16 frutto di un servizio efficace, una difesa attenta ed un ritrovato muro.

Il terzo set è giocato sulla falsa riga del secondo: le bitontine annichiliscono le avversarie con degli attacchi micidiali e delle difese altamente spettacolari. Il parziale di 20-7 è la prova dello strapotere delle bitontine, che chiudono il set con il punteggio di 25-15 dopo alcuni errori di disattenzione.

In questo momento la partita sembra salda nelle mani delle ragazze di mister Caldarola, che non dovrebbero far altro che continuare a giocare sui ritmi degli ultimi due set, amministrandone i colpi. Ma qualcosa non gira nel verso giusto: il quarto periodo è ad appannaggio delle ospiti, che sembrano in qualche modo aver trovato le misure alle padrone di casa. Le bitontine provano a riacciuffare le ospiti nel risultato, ma la stanchezza sommata al nervosismo affiorato per alcune discutibili decisioni arbitrali, le allontana perdendo di fatto il quarto set per 22-25: si va al tie-break.

Le neroverdi sono fisicamente provate ma combattono fino all’ultima palla: sono però le ospiti a spuntarla, galvanizzate dall’insperato pareggio completano la rimonta e chiudono la pratica per 12-15.

Le premesse sono particolarmente buone, ma ci aspettiamo più concentrazione e freddezza nel gestire al meglio le sfide già dalla prossime gare. Per il ritorno alla vittoria ci si attende una prova di carattere già dal prossimo impegno, in programma sabato 1° novembre alle 18:30 in casa della capolista Pianeta Sport Bitetto