VOLLEY – Just British, ti manca solo un set! Play-off ad un passo dopo la passerella New Axia Volley

Dopo aver superato agevolmente la prova contro le barlettane, è attesa per l’ultima partita di campionato. Alle ragazze di mister Caldarola basterà vincere un solo parziale per la matematica certezza di un posto agli spareggi promozione

Stampa l'articolo
VOLLEY – Just British, ti manca solo un set! Play-off ad un passo dopo la passerella New Axia Volley Foto di Giusi Dilettuso

Quando tutto si sta per concludere, si è soliti rimuginare sul passato. E nel fare questo, si è soliti analizzare i momenti positivi e non. Riavvolgendo il nastro del campionato della Just British Volley Bitonto l’aspetto che emerge immediatamente è il cambio di marcia che ha rivitalizzato la squadra e ha permesso alle bitontine una rimonta insperata.

Certo, resta il rammarico per aver buttato alle ortiche la prima parte di una stagione che, se avesse percorso lo stesso filo conduttore della seconda, avrebbe sicuramente visto le ragazze di mister Michele Caldarola in vetta alla classifica. Il presente vede la Just British al quarto posto con 39 puntinel campionato di serie D girone A: ad una sola gara dal termine alle bitontine basterà portare a casa un solo set contro l’Amatori Volley Bari per accedere ad un posto nei play-off.

Gli ultimi tre punti in ordine di tempo sono arrivati con una vittoria senza patemi contro il fanalino di coda New Axia Volley, ottenuta con il punteggio di 3-0 (25-10; 25-13; 25-21) nella palestra della scuola media Rutigliano.

La partita ha poco da raccontare, con la Just British in veste di dominatrice assoluta dei primi due set, salvo poi concedere parzialmente il fianco nel terzo parziale. La partita è stata l’occasione per dar spazio a chi come la seconda palleggiatrice Massarelli o la laterale De Maria ha visto poco il campo in questo campionato, e per l’esordio assoluto in prima squadra di Maira Fiore.

Mister Caldarola si affida inizialmente al collaudato sestetto  (capitan Facchino al palleggio opposta a Vernieri, Perchiazzi e Mongelli in banda, Amendolara e Minenna centrali e Corti libero) per battere la New Axia Volley, salvo poi ruotare continuamente la rosa per dare a tutte la possibilità di mettersi in mostra.  Primo e secondo set senza storia: la differenza di valori in campo è abissale e le bitontine creano il largo, asfaltando le avversarie.

I risultati dei due parziali (25-10 il primo, 25-13 il secondo) testimoniano il largo divario tra le due squadre. C’è da rendere onore alle ospiti: la New Axia Volley è una squadra inesperta e giovanissima, infarcita di atlete classe 2000 e 2001.

Nel terzo parziale viene fuori tutto il carattere delle barlettane, che approfittano del calo di concentrazione delle neroverdi per impensierirle e mettere a segno 21 punti. La Just British fa buona guardia del vantaggio accumulato nella parte centrale del set e si porta a casa l’incontro.

In trepidante attesa il pubblico della Volley Bitonto, che non aspetta altro se non la partita conclusiva del campionato, in programma il prossimo 11 aprile in quel di Carbonara contro l’Amatori Volley Bari alle ore 18:30.

Vincere per concludere al meglio il campionato. E poi chissà, sognare non costa nulla.