VOLLEY - Vendetta sublime: Volley Bitonto batte il Lecce Volley 3-1. La salvezza passa da gara 3

I neroverdi disputano la miglior prestazione della stagione e riscattano il KO della gara d'andata

Stampa l'articolo

Il perentorio 3-0 (25-19, 25-16, 26-24) subito in terra leccese aveva annientato i sogni di gloria, la speranza di poter trionfare nei playoute restare in serie C.

Ma quando il gioco si fa duro, i bitontini iniziano a giocare ed eccoli sfoderare un’ottima prestazione, una grinta ed un gioco di squadra quasi inediti in questa stagione, che valgono il 3-1 (25-17, 25-22, 22-25, 25-20).

La gara contro il Lecce Volley andata in scena sabato scorso nella palestra della Scuola media “Rutigliano”, può dirsi infatti la miglior partita disputata nel 2015-2016 dall’ASD Volley Bitonto.

Altamura al palleggio, Sasanelli opposto, Caldarola e D’Agostino in banda, capitan Loiodice e Pasculli al centro e Giangregorio libero, riescono infatti ad entusiasmare, a riaprire la serie e a lanciare un segnale forte in funzione della “bella” da disputarsi a Lecce il 14 maggio.

D’altronde i salentini non appaiono un ostacolo insormontabile (innumerevoli i loro servizi sbagliati) e lo hanno ampiamente dimostrato nel primo set. Quasi intorpiditi, subiscono inermi i colpi dei neroverdi e soprattutto di Caldarola e Sasanelli che portano la squadra al 25-17.

I due bomber perdono un po’ del loro smalto, però, nel secondo parziale. Soprattutto l’opposto di casa fatica ad oltrepassare il nastro e molti suoi attacchi si infrangono sulla rete. Nonostante ciò i bitontini restano in scia e sferrano l’attacco finale con D’Agostino. È il laterale a dominare sul finale di set, conclusosi con un muro di Caldarola sul 25-22.

Il copione del terzo parziale è simile al precedente, ma l’epilogo è diverso. La sostanziale parità si interrompe con l’avanzata leccese che si porta sul 24-20, ma è la stessa Lecce Volley, con i propri falli, ad annullare due palle set. Delmedico subentra a D’Agostino ma al terzo tentativo i giallorossi non sbagliano e siglano il 22-25.

La Just British Volley Bitonto però non ha intenzione di cedere ed è pronta a dare il tutto per tutto nel quarto set.

E lo fa. A sorprendere è soprattutto Delmedico. Nell’inedita veste di laterale, intercetta qualsiasi pallone e si prodiga in difese tutt’altro che facili. È anche grazie a lui se i neroverdi riescono a recuperare un set quasi perduto. Prima insacca una palla del postino, poi spiana la strada ai suoi compagni. Grazie al finalizzatore Caldarola, Bitonto riesce persino a sorpassare. Con uno smash di Loiodice arriva il 25-20e il 3-1.

L’intero pubblico, con gli ultras in prima linea, esplode di gioia e festeggia con gli atleti, pronti già per una nuova battaglia.

La grande rimonta di sabato scorso non può restare vana. Servirà ripartire di qui per affondare il colpo decisivo sabato 14 maggio alle 18.30 nel Palazzetto dello Sport di Lecce.