VOLLEY – Volley Bitonto: il sogno promozione continua. 3-0 all’Ostuni e i neroverdi volano ai quarti

Il prossimo avversario sarà il Lomartire Torre. Gara secca venerdì alle 20 nel brindisino

Stampa l'articolo
VOLLEY – Volley Bitonto: il sogno promozione continua. 3-0 all’Ostuni e i neroverdi volano ai quarti Foto di Giusi Dilettuso

Il sogno promozione per l’A.S.D. Volley Bitonto continua.

Il verdetto è arrivato sabato scorso nella palestra della Scuola Media Rutigliano, al termine di un ottavo di finale play-off avvincente quanto estenuante.

Il risultato di 3-0 (26-24, 25-23, 25-22), infatti, non è affatto sinonimo di una gara a senso unico. La Pall 2000 Orthogea Ostuni c’è, si fa pericolosa in alcune frazioni di gioco e arriva persino a sfiorare la conquista di tutti i parziali.

Ma si sa. La squadra di coach Emanuele Ricci è in grado di far miracoli e di trasformare le difficoltà in opportunità. Con una prova corale, i neroverdi diventano protagonisti di una vittoria che sa di fatica, sacrificio e cuore.

E la parola sacrificio, soprattutto in questa partita, fa rima con Emiliano Altamura. Fasciato il pollice dolorante, il palleggiatore titolare torna in regia dopo tre settimane di stop. In diagonale con lui, Caldarola che sostituisce degnamente l’infortunato Sasanelli e lascia in banda D’Agostino e Magarelli. Al centro Depalo e capitan Loiodice, ad alternarsi con il libero Giangregorio.

Fischio d’inizio e via al primo set. Le due compagini mantengono un sostanziale equilibrio sino al 9 pari, poi alcune giocate nostrane non fortunate e le buoni azioni avversarie portano i brindisini a +4. I bitontini, però, non ci stanno. Lanciando il cuore oltre la rete, prima riagguantano i gialloblu a quota 21, poi conquistano ben due palle set, comunque non sufficienti. È la terza possibilità ad andare in porto: con una doppia l’Ostuni regala il 26-24 bitontino.

Nel secondo set, invece, dopo il 5 pari, ad iniziare la cavalcata sono Loiodice e compagni, fermati solo sul 15-15. Sotto i colpi del centrale Costantino, la Pall 2000 Orthogea Ostuni tentano il ribaltone ma falliscono a pochi passi dal traguardo. Con un servizio ed un attacco a rete consegnano il set point, messo a segno dal muro di Depalo. 25-23 e 2 set a 0 per i nostri atleti che non si smentiscono neanche nel terzo e ultimo parziale.

Dal 7 pari in poi, è quasi monologo neroverde. Il punteggio sorride all’A.S.D. Volley Bitonto, ma la sventura è dietro l’angolo. Sul 21-19, un sospetto stiramento del polpaccio ferma il laterale D’Agostino che va ad aggiungersi alla lista degli infortunati.

Fortunata, invece, si rivela la scelta di coach Ricci di inserire nel roster una vecchia conoscenza della pallavolo bitontina. Roberto Grimaldi, chiamato per affrontare questa situazione di emergenza, entra in campo e dà una mano per concludere il match.

La parola “fine” è scritta da Magarelli con una giocata straordinaria (l’ultima delle tante) che dà il via alla festa.

L’esplosione di gioia raggiunge anche gli spalti, “campo” di un’altra battaglia accesissima. Gli ultras gialloblu, seppur numerosi, non possono sovrastare le voci di quelli neroverdi, come al solito marcia in più del team del presidente Vincenzo Schiraldi.

Una nuova sfida attende ora l’A.S.D. Volley Bitonto. Tutto è pronto per i quarti di finale play-off contro il Lomartire Torre.

Venerdì alle ore 20, Loiodice e compagni si sposteranno nel brindisino e calcheranno il parquet della palestra della Scuola Media Mazzini di Torre Santa Susanna.

L’imperativo è crederci e continuare il cammino verso la promozione in B2.


Le immagini del match e l'intervista post-partita a mister Ricci sono disponibili al link bit.ly/1FpjFiw