VOLLEY – Volley Bitonto, prima sconfitta casalinga: vince il Molfetta (3-1). Giù i ragazzi a Lucera

Il team del tandem Caldarola-D’Agostino subisce lo stop numero uno in stagione tra le mura amiche e retrocede in quarta posizione

Stampa l'articolo

Lo sport, metafora di vita, è fatto di passi falsi e di passaggi a vuoto. Soprattutto quando tutto sembra andare a gonfie vele. Lo sanno bene le ragazze dell’ASD Volley Bitonto: il team bitontino, dopo una serie di risultati importanti, sta attraversando un periodo piuttosto travagliato. Nella giornata di sabato è arrivata, del tutto inaspettata, la prima sconfitta stagionale nella palestra della Scuola Media Rutigliano: dopo un percorso netto di cinque vittorie consecutive tra le mura amiche, Gala e compagne hanno ceduto all’ASD Molfetta Volley con il punteggio di 1-3 (25-22; 20-25; 25-27; 17-25). Molfettesi che hanno infranto un ulteriore record (negativo) delle bitontine, infliggendo loro la “prima” seconda sconfitta consecutiva di tutto il campionato. La sconfitta così maturata, inoltre, peggiora la situazione in classifica della Volley Bitonto, facendola retrocedere in quarta posizione.

La partita. Mister Michele Caldarola, coadiuvato da mister Fabio D’Agostino, schiera D’Agostino al palleggio opposta a Di Cagno, capitan Gala e Blaso in banda, Minenna Amendolara attaccanti centrali e Mongelli libero. L’inizio del primo set lascia già presagire l’andamento della contesa: nell’azione successiva al punto neroverde del 10 pari, Amendolara si infortuna ed è costretta a lasciare il campo a Del Vecchio. Entra Ruggiero per Di Cagno. Con le unghie e con i denti le bitontine riescono a portarsi avanti e, sul 22 pari, un fallo di invasione ospite, un attacco vincente di Gala e un ace di Blaso in rapida successione regalano il primo set alle bitontine.

Il primo set rimarrà l’unica gioia della gara. Nel secondo parziale vien fuori la formazione ospite, che punto dopo punto guadagna fiducia nei propri mezzi. Le bitontine sono più che mai imprecise, l’organizzazione di gioco è confusionaria e la voglia di lottare su ogni pallone rasenta lo zero. Le molfettesi si aggiudicano agevolmente il parziale.

Il terzo set decide la partita: nonostante le padrone di casa appaiano lontane parenti delle atlete ammirate nelle settimane trascorse, con caparbietà riescono a riacciuffare le ospiti, le quali stavano agevolmente amministrando il set, sul 24 pari. Le bitontine, stremate, annullano la prima palla set ma non riescono ad annullare la seconda.

Sulle ali dell’entusiasmo, le molfettesi concludono la loro marcia trionfale nel quarto e ultimo parziale, mai in discussione.

Bisognerà invertire al più presto la tendenza visto che ci si sta per addentrare nella fase cruciale del campionato. Il prossimo impegno vedrà il team neroverde impegnato sabato prossimo in quel di Cerignola contro la cenerentola del campionato di Serie D girone A, la Dilillo Libera Virtus. Importante è non sottovalutare l’impegno e ripartire con il piede giusto.

 

Il punto sugli uomini. Per i ragazzi della serie C maschile, la trasferta foggiana non riserva sorprese.
La capolista SVG Energia Lucera porta a casa la vittoria con il punteggio di 3-0 (25-22, 25-21, 25-16).
Rispetto alla scorsa settimana, però, Loiodice e compagni vedono incrementare il proprio bottino.
Per il doppio tesseramento di un giocatore, il giudice federale ha infatti annullato tutte le vittorie dell'ASD Pallavolo Gioia. Cancellata dunque anche la sconfitta per 1-3 rimediata il 15 novembre dalla Volley Bitonto, che festeggia ora per i tre punti extra.
I neroverdi salgono così a quota 11 punti e conquistano il decimo, ossia il terzultimo, posto in classifica.
Il prossimo impegno per i bitontini sarà domenica prossima alle 18.30, quando nella palestra della scuola media Rutigliano, riceveranno la visita dell'ASD Cassano Volley, quarta forza del campionato.