TENNIS – Sabato scorso “La Notte del Tennis”, il primo night&day dello sport con la racchetta

Ad organizzare la manifestazione due appassionati, Vincenzo Pasculli e Michele Fioriello. Successo di Sebastiano Sannicandro

Stampa l'articolo
TENNIS – Sabato scorso “La Notte del Tennis”, il primo night&day dello sport con la racchetta Il momento della premiazione

Sabato scorso, presso il Circolo Tennis Club di Bitonto, in via Pietro Nenni, si è tenuta “La Notte del Tennis”, il primo storico night & day di tennis in città, organizzato da due appassionati dello sport della racchetta, Vincenzo Pasculli eMichele Fioriello, in collaborazione con Francesco Mancazzo, socio e direttore sportivo del Tennis Club Bitonto, che ha curato tutta l’organizzazione logistica.

Ben 7 ore di gare, della durata di sette game (si aggiudicava il singolo match chi ne vinceva quattro). La competizione, iniziata alle 21 e terminata in piena notte alle 4, ha visto gareggiare ben 16 tennisti, racchiusi in quattro gironi da 4. A seguire, in base al piazzamento nel singolo girone, gli accoppiamenti per gli ottavi di finale, e a seguire il tabellone dei quarti di finali, delle semifinali e delle due finali per il 1°-2° posto e per il 3°-4° posto.

Ad aggiudicarsi la lunga maratona notturna tennistica è stato Sebastiano Sannicandro, che in una accesa e vibrante finale ha battuto Andrea Corso per 4 giochi a 3. Sul gradino più basso del podio è salito, invece, Fabio Picerro, che ha superato nella finalina Francesco Mancazzo.

Non è mancato decisamente lo spettacolo, con giocate di qualità e colpi tecnici di sicuro spessore che hanno reso ancora più competitiva ed entusiasmante la serata. E non sono mancati anche dei momenti più leggeri per allietare i tennisti in gara ed il numeroso pubblico presente.

Oltre ai tre premi del podio, l’organizzazione ha voluto individuare altri due riconoscimenti. Il Premio Simpatia è andato a Vito Cozzella, che seppur alle prime armi del tennis si è cimentato con enorme coraggio e passione in questa avventura speciale. Il Premio a Sorpresa, invece, è stato assegnato a Gianfranco De Napoli.

I sedici partecipanti al torneo sono stati così divisi:

Girone A: Franco Mancazzo, Giuseppe Laterza, Marco Pazienza, Gianfranco De Napoli;

Girone B: Sebastiano Sannicandro, Andrea Corso, Giuseppe Mastronicola, Vincenzo Pasculli;

Girone C: Salvatore De Paolis, Roberto Acquafredda, Alberto Abbatantuono, Donato Romita;

Girone D: Onofrio Mastronicola, Fabio Picerro, Michele Fioriello, Vito Cozzella.

Soddisfatto per il buon esito della manifestazione, l’organizzatore Vincenzo Pasculli, che ha voluto tra l’altro ringraziare per l’ospitalità e la disponibilità il Circolo Tennis Club Bitonto, presente in gara non solo con il diesse Mancazzo ma anche con i tre soci Giuseppe Laterza, Fabio Picerro e Onofrio Mastronicola.

«La manifestazione si è svolta in maniera perfetta, è andato tutto nel migliore dei modi, senza alcun disguido o problema – ha sottolineato Pasculli –. Ci sono state anche partite molto belle, tirate e spettacolari, che hanno superato persino il quarto d’ora di gioco, un tempo importante per un match giocato al meglio dei sette game. Anche la finale è stato molto combattuta. È stata la prima edizione, spero assieme a Michele Fioriello e Francesco Mancazzo di riproporla nei prossimi anni con un numero sempre più crescente di partecipanti».