CORSO SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE

Licenza obbligatoria per chi vuole avviare e/o gestire un'attività nel settore alimentare

Stampa l'articolo

L’estate è un volano per l’economia legata al settore ristorativo e per tutto il comparto dei servizi turistico-ricettivi in generale, e in questo periodo si inaugurano in ogni dove nuove attività, alcune stagionali, altre aperte tutto l’anno. Il comparto, come sappiamo, è una vera e propria riserva per la nostra economia, contribuisce a creare nuovi posti di lavoro (fissi o temporanei) e nuovi trend economici.

È importante, però, sapere che in Italia la formazione per l’avvio e la gestione di una attività commerciale al dettaglio e all’ingrosso nel settore alimentare è prevista dall’art. 4 del R.R. 11/03/ 2011 n.3. L’obbligo di licenza per l’apertura delle attività commerciali, è applicato non solo per chi vende Monopoli di Stato come tabaccherie, ma anche per bar, ristoranti, supermercati e tutte le attività che hanno a che fare con la somministrazione e la vendita di alimenti e bevande.

Pertanto, tutti coloro che vogliono avviare o rilevare una attività nel settore alimentare hanno l’obbligo di acquisire la “licenza”, partecipando al corso della durata di 120 ore per l’abilitazione alla Somministrazione Alimenti e Bevande (acronimo di S.A.B.).

È altrettanto obbligatorio formare tutti gli operatori alimentari con il “Corso per Personale Alimentarista” della durata di 4 ore e di valenza quadriennale. Questo corso è necessario per conoscere i requisiti del sistema H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points, ovvero “analisi dei rischi e punti critici di controllo”) che ha come obiettivo quello di garantire la massima sicurezza igienica.

La We Work, con sede a Bitonto, organizza e gestisce da 5 anni corsi S.A.B e per Personale Alimentarista grazie anche alla collaborazione di docenti esperti qualificati nel settore rilasciando, al termine, un attestato valido in tutta Italia.

Info al numero 080/3742007 o mail a didattica@weworkpoint.it

WE WORK