"Gifted, il dono del talento". Al Benjamin Franklin Institute il corso di formazione

Il percorso sarà guidato dalla prof.ssa Daniele Lucangeli, faro che illumina da anni il mondo della Pedagogia didattica, e da un team di esperti

Stampa l'articolo
Bambini gifted, ne avete mai sentito parlare?
Si tratta di bambini plusdotati che mostrano un’abilità sorprendente in aree specifiche, un potenziale superiore rispetto al target di sviluppo.
La National Association for Gifted Children definisce i bambini gifted come "persone che mostrano, o hanno il potenziale per mostrare, un livello eccezionale di performance, se confrontati con i loro pari, in una o più aree: abilità intellettiva generale, specifica attitudine scolastica, pensiero critico, leadership, arti visive e dello spettacolo, e che hanno bisogno di programmi e attività non ordinariamente forniti dalla scuola al fine di sviluppare pienamente tali capacità".
La Scuola ha il dovere di riconoscere e valorizzare questi talenti.
Per questo il Centro di Alta Formazione BENJAMIN FRANKLIN INSTITUTE, ente qualificato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016, ha organizzato il Corso di formazione di 50 ore (40 ore in videoconferenza e 10 ore in autoapprendimento).
Il percorso è destinato ad un ristrettissimo numero di partecipanti ed è stato costruito per offrire spunti di riflessioni e soprattutto azioni operative da riportare nella quotidianità dell'insegnamento.
Il corso sarà tenuto dalla Prof.ssa Daniela Lucangeli, faro che illumina da anni il mondo della Pedagogia didattica, affiancata da un team di esperti fortemente calati nella pratica didattica:
- prof. Domerio Mundo - responsabile Area Formazione del Benjamin Franklin Institute di Bitonto;
- prof.ssa Silvia De Robertis - docente a contratto presso l’Università di Bari e l’Università di Foggia;
- prof.ssa Isabella Grazia Bennardi - tutor organizzatore del Tirocinio per Scienze della Formazione presso l’Università di Bologna;
- dott.ssa Claudia Caiati - psicologa esperta in Neuropsicologia clinica;
- dott.ssa Mariastella Di Bari - psicologa esperta in Neuropsicologia clinica;
Il Corso è riconosciuto dal MIUR ed è valido ai fini della formazione degli insegnanti ai sensi della Direttiva 170/2016.
A ogni partecipante sarà donata una copia autografata del testo "Talenti da valorizzare - Giftedness: cosa fare a scuola" della prof.ssa Lucangeli.
Prenota il tuo posto al link https://tinyurl.com/prenotailtuoposto