L’ EVOLUZIONE DELLE FIGURE PROFESSIONALI

Il Tecnico-Meccatronico, figura specializzata, che possiede le competenze proprie sia di un meccanico che di un elettrauto.

Stampa l'articolo

La continua evoluzione tecnologica ci ha portati ad un processo di industrializzazione fortemente votato agli automatismi in svariati settori. Le stesse automobili, ad esempio, sono sempre più vicine alle nostre esigenze quotidiane con sistemi di infotainment sempre più sofisticati. A questo proposito con la legge 224 del 2012 in tema di “Nuove disposizioni in materia di attività di autoriparazione” è stata introdotta la figura del Tecnico-Meccatronico e, più in generale, assistiamo ad una evoluzione professionale per figure professionali storiche come il meccanico, l’elettrauto, il carrozziere.

Questa giovane figura professionale specializzata possiede le competenze proprie sia di un meccanico che di un elettrauto. Pertanto è in grado di eseguire operazioni di riparazione e sostituzione di parti meccaniche ed elettroniche. Il meccatronico si occupa di diagnosticare guasti e malfunzionamenti di natura meccanica, elettrica ed elettronica e di eseguire gli interventi necessari a ripristinare la funzionalità della componente logora, guasta o malfunzionante del veicolo. Inoltre, interviene anche se l’anomalia riguarda il software della centralina o del computer di bordo.

We Work, Ente di formazione accreditato dalla Regione Puglia, viste le esigenze delle aziende del territorio nella sua sede di Bitonto ha avviato il progetto della scuola dei mestieri organizzando, tra gli altri, corsi di formazione per Meccatronici della durata di 500 ore suddivisi in 350 ore in aula e 150 ore di stage in azienda del settore, così come anche per Elettrauto e Carrozziere.

Al termine del corso e al completamento di un anno o di esercizio dell'attività di autoriparazione o di lavoro come operaio qualificato, è possibile ricevere la Nomina di Responsabile Tecnico-Meccatronico.

 

CONTATTACI:

080.3742007 - info@weworkpoint.it

https://weworkpoint.it/