A Bari il corso di formazione per primari pugliesi. Tra i relatori, Arcangelo Perrini

Il commercialista bitontino ha potuto mettere a disposizione degli "allievi" la sua esperienza all'Azienda Ospedaliera di Cosenza come revisore contabile, nominato dal ministro Giulia Grillo

Stampa l'articolo

Dopo il successo delle prime due edizioni, in cui si sono “diplomati” ben 65 primari al primo incarico, ad ottobre l’Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale (AReSS) ha dato il via a cinque nuovi corsi di formazione per Dirigenti sanitari incaricati della Direzione di Struttura Complessa delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale.

Il programma, sviluppato in sinergia con tutte le Università presenti sul territorio regionale - Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Università di Foggia, Università del Salento, Politecnico di Bari e “LUM Jean Monnet" di Casamassima - vede coinvolti 200 dirigenti sanitari pugliesi.

Gli stessi dal 21 al 24 gennaio hanno potuto seguire nell’aula Magna “De Benedictis” del Policlinico di Bari un workshop sulla “Gestione Finanziaria”.

Tra i prestigiosi relatori, anche il bitontino Arcangelo Perrini, revisore contabile dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.

L’8 gennaio 2019, infatti, il commercialista si è insediato nel Collegio sindacale dell’ASL calabrese come rappresentante del ministero. L’incarico, assegnato con la nomina del 29 agosto del 2018 dal ministro della Salute, Giulia Grillo, avrà durata triennale.

Perrini, con un intervento apprezzato da tutti i presenti, ha potuto mettere a disposizione degli “allievi” la sua esperienza, in particolare in materia di Rapporto Stato-Regioni.

Partendo con un excursus sulle normative sanitarie dal 1948 al 2001, il bitontino ha relazionato sui piani di rientro, previsti dal decreto legge 35 del 30/4/2019, convertito con modifiche nella legge n. 60 del 25/6; sulle conferenze regionali, Stato-Regioni, Stato-città e autonomie locali e conferenze unificate; e sugli adempimenti del collegio sindacale.

Il workshop si ripeterà il 17, 18 e 19 febbraio.