A Bari, nasce Resana, un nuovo centro per la cura del benessere psicologico

Ad ideare e promuovere il centro polifunzionale la psicologa bitontina Anna Maggio e la sua collega Almares Palmiotta

Stampa l'articolo

Resana nasce dal bisogno di affrontare una serie di problemi legati al disagio psicologico della comunità locale in un’ottica di presa in carico globale di bambini e adolescenti e dei loro familiari.

Oggi, il rischio è quello di rimanere fermi in un approccio che spesso raffredda la relazione terapeutica, si focalizza più sulla diagnosi che sulla riabilitazione, dimenticando di integrare professionisti della salute e percorsi di assistenza. L’aspirazione di Resana è quella di promuovere il benessere delle persone creando un luogo accogliente in cui imparare a sentire e a sentirsi.

Nello specifico Resana punta ad offrire sul territorio un variegato bagaglio di interventi psicologici dai più tradizionali come screening e riabilitazione neuropsicologica, training psicoeducativi e psicoterapia ai più innovativi tra cui eco-terapia, pet-therapy, riabilitazione psicologica mediata dal cavallo, bio e neurofeedback, terapie con realtà virtuale, teleriabilitazione, mediazione familiare e mindfulness.

Resana – Studio Associato di Psicologia è ideato e promosso da due psicologhe pugliesi, le dottoresse Anna Maggio e Almares Palmirotta, che hanno raccolto la sfida ambiziosa di creare un nuovo centro dedicato alla salute psicologica delle persone in linea con le nuove innovazioni terapeutiche. Il progetto è vincitore del Programma Regionale PIN (Pugliesi Innovativi) e vanta il sostegno istituzionale dell'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.

L’evento inaugurale è stato un’occasione per ragionare sulle opportunità di questo nuovo presidio sociale al servizio del territorio di Bari e mostrare ai giornalisti presenti le ultime innovazioni nel settore psicologico con una demo sulla realtà virtuale.

“Crediamo che il valore aggiunto del nostro progetto sia dato dall’intento di creare un’equipe multidisciplinare e itinerante, così da garantire una presa in carico globale delle difficoltà che una famiglia può attraversare.

Siamo davvero felici di essere riuscite ad avviare il progetto nel nostro territorio grazie ai fondi del Bando Pugliesi Innovativi PIN che premia i giovani imprenditori per le idee innovative.”

L’inaugurazione si è svolta venerdì 20 maggio alle ore 18.30 in Via Umberto Giordano 22/A a Bari.

All’evento hanno partecipato l’assessore alle politiche giovanili Paola Romano, anche in rappresentanza del Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Antonio Decaro, Maria Pia Di Medio Sindaco di Cassano delle Murge, il consigliere dell’Ordine degli Psicologi, Giuseppe Latilla, in rappresentanza del Presidente dell’Ordine degli Psicologi e Gianluca Sciannameo, tutor del progetto ed uno dei referenti dell’ARTI Puglia.