A Bitonto avvio dell’anno scolastico unificato in quasi tutte le scuole. In aula il 12 settembre

Hanno concordato la data l’Assessore alla pubblica istruzione, Vito Masciale, e i dirigenti delle scuole di Bitonto e delle Frazioni

Stampa l'articolo

Entro il 30 giugno le Istituzioni scolastiche pugliese sono chiamate a deliberare l’articolazione del proprio calendario scolastico 2013-14, in linea con quanto stabilito dalla Giunta regionale (Delibera n. 974 del 21 maggio), che ha fissato i termini generali per l’avvio delle lezioni al 17 settembre 2013 e la chiusura delle attività didattiche al 9 giugno 2014 (28 giugno per le scuole dell’infanzia) con l’obbligo di almeno 200 giorni di lezione.

Nei giorni scorsi l’Assessore alla pubblica istruzione, Vito Masciale, ha convocato i dirigenti delle scuole di Bitonto e delle Frazioni per concordare un calendario scolastico unico per la città, in modo da rendere omogeneo il periodo di svolgimento delle lezioni e programmare una distribuzione dei giorni di chiusura più funzionale alla fruizione di alcuni eventi culturali, religiosi e folkloristici programmati durante l’anno in città.

Alla proposta dell’Amministrazione comunale hanno aderito tutti gli Istituti scolastici, con la sola eccezione del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e dell’Istituto Professionale per i Servizi Sociali e Commerciali, che per ragioni di organizzazione interna hanno scelto un’articolazione diversa del proprio calendario.

L’anticipo del primo giorno di scuola al 12 settembre 2013 consentirà di tenere chiuse le scuole il 21 ottobre 2014, ovvero il lunedì successivo alla Festa dei Santi Medici, e il 3-4 marzo 2014, ultimi due giorni di Carnevale.

“Sono soddisfatto – commenta l’assessore Masciale – perché la disponibilità della stragrande maggioranza dei dirigenti scolastici accoglie il nostro invito ad armonizzare il calendario scolastico, unificando l’avvio delle lezioni e la programmazione delle interruzioni, ci consente di garantire con maggiore efficienza ed efficacia i servizi comunali connessi al servizio scolastico. Inoltre un calendario più omogeneo ci permette di valorizzare antiche e consolidate tradizioni popolari quali la Festa dei Santi Medici, evento civile e religioso molto sentito da tutti i bitontini, e il Carnevale, momento di aggregazione sociale alla cui riscoperta, anche grazie al decisivo contributo delle scuole, questa Amministrazione comunale tiene molto”.