A Bitonto il rilascio dei "libretti" carburanti agricoli più celere ed efficiente di Puglia

Grazie all’incaricato del SUAP, Giusy Scaraggi, le richieste sono prese in carico direttamente attraverso un protocollo interno all’Ufficio e vengono espletate in uno o due giorni

Stampa l'articolo

Tra i servizi del Comune di Bitonto, spesso criticati anche dagli addetti ai lavori, ce n’è uno d’esempio per tutta la Puglia.

Si tratta del S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive) che è riuscito a semplificare e rendere celere ed efficiente il rilascio dei “libretti” carburanti agricoli.

Il sistema informatico regionale per l’invio telematico delle richieste di assegnazione periodica dei quantitativi di carburante per uso agricolo è unico per tutte le utenze, sia che ad espletare la domanda siano operatori di patronato, associazioni di agricoltori o aziende stesse. I tempi di risposta sono però diversi e dipendono dal Comune di competenza.

Fino a qualche decennio fa, a gestire le pratiche era l’U.M.A. (Ufficio alla motorizzazione agricola) regionale, che dipendeva dall’assessorato all’Agricoltura. Il servizio è stato poi demandato ai Comuni, con l’obiettivo di renderlo più celere, e per semplificarlo la Regione Puglia ha realizzato anche il portale umaweb.regione.puglia.it che smista in tempo reale le richieste ai Comuni di appartenenza.

Se i residenti di altre città devono subire le lentezze burocratiche degli uffici, non lo stesso avviene a Bitonto.

Grazie all’incaricato del SUAP, Giusy Scaraggi, le richieste sono prese in carico direttamente attraverso un protocollo interno all’Ufficio. Il rilascio dei libretti carburanti agricoli avviene così in uno o due giorni.

Un grande vantaggio per il nostro territorio, in cui l’agricoltura è uno dei settori più produttivi.

Lodevole quindi il lavoro della dipendente comunale, a cui rivolge il suo più sentito grazie il consigliere comunale Arcangelo Putignano.

“Complimenti a Giusy Scaraggi, una persona eccezionale che lavora sempre in sordina, senza cercare riconoscimenti – ha dichiarato Putignano -. Ha fatto questo lavoro splendido per l’agricoltura in poco tempo e, grazie a lei, Bitonto è ora uno dei pochi comuni pugliesi ad avere un servizio così efficiente. A lei va il grazie di tutta la nostra comunità”.