Aeronautica Militare: il R. M. C. C. di Bari Palese partecipa alla Star-Vega 2013

Nella principale esercitazione aerea dell'anno, coinvolti assetti di Comando e Controllo per le attività di condotta delle operazioni aeree

Stampa l'articolo

Assetti mobili  di comando e controllo e personale del Reparto Mobile di Comando e Controllo di Bari Palese parteciperanno da oggi alla più importante esercitazione aerea dell'anno in Italia, la "Star-Vega 2013" (SV-13), uno degli eventi organizzati annualmente dall'Aeronautica Militare per mantenere addestrati i propri reparti di volo e la struttura di comando e controllo alla pianificazione e condotta di una campagna aerea complessa.

In particolare, l'esercitazione, che si concluderà il 23 maggio, si baserà su uno scenario simulato che prevede la partecipazione delle forze aeree italiane ad un'operazione interforze e multinazionale svolta su mandato ONU in risposta ad una situazione di crisi internazionale.

Schierato sulla base di Decimomannu con le sue componenti operative e tecniche campali, il Reparto Mobile di Comando e Controllo - supportato anche da un’aliquota di personale specialista del Quartier Generale del Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea - contribuirà alla pianificazione, direzione, condotta ed esecuzione della campagna aerea complessa, con particolare attenzione alla sicurezza delle operazioni aeree, attraverso i sistemi schierati sul luogo dell’esercitazione, ovvero sale Operative, radar mobili, sistemi di comunicazione radio e satellitari.

 Nel complesso saranno cinque le basi aeree coinvolte nell'esercitazione, dalle quali opereranno tutti i principali reparti operativi dell'Aeronautica Militare e velivoli di ogni specialità. Da Decimomannu e Trapani velivoli di difesa aerea, ricognizione, guerra elettronica  e attacco, nonché elicotteri per la ricerca e soccorso; da Pisa e Pratica di Mare assetti da trasporto e rifornimento in volo; da Amendola velivoli a pilotaggio remoto Predator (UAV - Unmanned Aerial Vehicle). All’esercitazione prenderà parte anche una componente interforze, con personale dello Stato Maggiore Difesa, dell’Esercito Italiano e della Marina Militare.

Prevista anche la partecipazione di un velivolo-radar AWACS della NATO, che opererà dalla base aerea di Geilenkirchen, in Germania. Il rientro del personale e dei velivoli ai reparti avverrà a partire dal 24 maggio. 

L'attività addestrativa verrà condotta attraverso un sofisticato sistema computerizzato di simulazione in dotazione al Reparto Sperimentale Standardizzazione al Tiro Aereo (RSSTA) di Decimomannu, che permetterà agli equipaggi di volo di addestrarsi alle diverse tipologie di missioni senza l'utilizzo di armamento. I velivoli opereranno all'interno di porzioni di spazio aereo riservate all’addestramento militare, nell'ambito di un piano preventivamente coordinato con gli enti deputati alla gestione del traffico aereo civile. Nel corso della "Star-Vega 2013" non è prevista attività di volo notturna.

 Alla Star-Vega, dal 13 al 17 maggio, si affiancherà l’esercitazione della NATO "Ramstein Guard 4", che il CAOC (Combined Air Operation Center) di Poggio Renatico (Ferrara) pianifica e conduce annualmente nell'area di propria competenza, nell'ottica di ricercare una sempre maggiore integrazione tra le componenti nazionali specializzate nel settore della guerra elettronica.