Al via la "Bitonto estate 2019" tra festival musicali, di lettura e gastronomici

Ad agosto anche il 41mo Campionato mondiale di hockey sul tavolo; a settembre il "Pino Campagna Show" per festeggiare il 25mo anniversario della fondazione della Casa Alloggio "Raggio di Sole"

Stampa l'articolo

Puntuale a luglio riparte la Bitonto Estate con la ricca programmazione socio-culturale del Comune di Bitonto - Assessorato al Marketing Territoriale, anticipata quest’anno a metà giugno dai festival “Del Racconto, il Film” e “Flatatum”.

Il programma della Bitonto Estate 2019 conferma l’impianto degli ultimi anni con molti festival e numerosi eventi di prossimità, nonché alcuni progetti culturali storicizzati: primo tra tutti, “Arena Rogadeo” (partito il 5 luglio), che porta il cinema d’autore in varie location della città e delle frazioni.

Tra le novità si segnala il progetto di promozione della lettura “Bitonto Città che Legge”, che vede impegnate quattro realtà culturali (le librerie “del Teatro”, “Raffaello” e “Hamelin” e il Centro culturale “Mo Heart”) in un ricco programma di presentazione di libri, letture animate e serate dedicate alla poesia.

Sono, comunque, i festival i principali protagonisti della stagione estiva: confermati il Beat Onto Jazz Festival (1-4 agosto), il Bitonto Blues Festival (6-8 settembre), il Bitonto Folk Festival (26-28 luglio), il Festival del Folklore (7-9 agosto), il festival poetico Le Corti dei Miracoli (agosto), il Bitonto Opera Festival (luglio-agosto) e  l’Assodeejay Festival (settembre). A questi si aggiungono due importnati novità per il 2019: la ventesima edizione della storica kermesse Giovinazzo Rock Festival, che si svolgerà alla Piscina comunale dal 26 al 28 luglio sotto il nome di GRF XX Bitonto Special Edition, e il Festival delle Periferie Smart Cities, organizzato dal Laboratorio Urbano Rigenera di Palo del Colle, in programma dal 20 al 22 settembre nella zona 167.

Numerosi gli eventi di prossimità, frutto della collaborazione con l’Assessorato al Welfare, concentrati in particolare nelle frazioni di Mariotto e Palombaio: concerti (spicca, tra tutti, la maratona Indie Night del 15 settembre alla Piscina comunale), serate musicali, spettacoli di danza e mini eventi per allietare le serate estive.

Ritornano, poi, i galà del gusto, organizzati nel centro antico in collaborazione da Comune e Gal Nuovo Fior d’Olivi: il 23 agosto la seconda edizione del Galà della Focaccia e il 30 agosto il primo Galà del Gelato.

Spazio anche ad un evento internazionale con il 41° Campionato del mondo di Hockey su tavolo, in programma dal 17 al 25 agosto tra Mariotto e Bitonto. Per la competizione, organizzata da un’associazione ludico-sportiva tedesca, sono attesi in città circa 200 tra giocatori e giornalisti di diverse nazionalità.

Comicità protagonista con il Pino Campagna Show il 1° settembre in piazza 26 maggio 1734: l’evento è promosso dalla Fondazione Opera Santi Medici Onlus per celebrare il 25esimo anniversario della fondazione della Casa Alloggio Raggio di Sole.

Non mancano, infine, le Feste Patronali delle due frazioni, in occasione delle quali l’Amministrazione comunale organizzerà due concerti in piazza: il 26 agosto a Palombaio e il 16 settembre a Mariotto.

Abbiamo realizzato un cartellone ricco di eventi e di grande qualità, grazie soprattutto alla stretta collaborazione con le numerose associazioni che organizzano i festival e gli eventi, che favorirà l’animazione socio-culturale della città e del suo territorio, nonché la sua potenziale attrattività - commentano il sindaco Michele Abbaticchio e l’assessore Rino Manginiconfermando il trend positivo che vede Bitonto tra le poche città che, seppur non affacciate sul mare, hanno una movida serale estiva legata soprattutto agli eventi. Quanto realizziamo da anni è possibile grazie al proficuo lavoro di coordinamento tra Amministrazione comunale, Polizia Locale, Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bitonto, Volontari della Protezione Civile e del Primo Soccorso e gli organizzatori degli eventi in programma. Sentiamo il dovere di ringraziare il dirigente del Commissariato di Bitonto dott. Fabrizio Gargiulo e il Comandante della Polizia Locale magg. Gaetano Paciullo, e per estensione gli agenti di polizia, i nostri vigili urbani e i numerosi volontari, per quanto fatto e, soprattutto, per quanto sarà fatto per consentire il regolare e sicuro svolgimento degli eventi”.