Alla scoperta dell’Educazione Finanziaria “Passaggio generazionale e protezione del patrimonio”

Momento di crescita per tutti nella comunità della Scuola Secondaria di I grado "A. de Renzio"

Stampa l'articolo
Che la scuola sia fucina di cultura, è normale; che educhi alla vita è una speranza non troppo nascosta di ogni genitore. Ma che la scuola si proponga come insegnamento al risparmio finanziario, è stata una piacevolissima scoperta. Davvero un gran bel percorso, quello proposto dall’Istituto Comprensivo “Cassano – De Renzio”,  dal titolo “Passaggio generazionale e protezione del patrimonio”, riguardo il tema di scoperta dell’educazione finanziaria. La cerimonia di chiusura del progetto si è svolta Mercoledì 15 Maggio presso la sede della Scuola Secondaria di I grado “A. de Renzio”. Bravissimi i ragazzi, tutti seriamente  presi dal loro ruolo di esperti di economia, di risparmio, di gestori di denaro.
D’altronde i promotori del progetto  sono stati di alto livello. Ad accompagnarli in questo mondo a loro nuovo, fatto di conti correnti, mutui, assegni bancari e bonifici online, c’erano il dott. Francesco Notaro, private banker Banca  Generali, la dott.ssa Concettina Giacovelli, educatore finanziario Aief, il dott. Andrea Marinelli junior executive, tutti in collaborazione con la sede bitontina della F.I.D.A.P.A. BPW ITALY, a rappresentare la quale durante la cerimonia è intervenuta la segretaria nazionale, dott.ssa Fiammetta Perrone, e la Presidente del distretto Sud Est F.I.D.A.P.A, dott.ssa Rosa Vulpio. Le istituzioni comunali sono state presenti nella figura del Dott. Domenico Nacci, assessore al patrimonio, che come tutti, ha manifestato grande entusiasmo per l’iniziativa. Ovviamente la manifestazione  si è svolta sotto l’occhio partecipe della Dirigente Scolastica, dott.ssa A. T. Bellezza, sempre a proprio agio nelle vesti di padrona di casa. Ma i veri protagonisti sono stati naturalmente loro, gli alunni delle terze classi, con il cuore rivolto agli esami imminenti e la mente ancora impegnata alla scoperta di numeri, operazioni finanziarie e tassi d’interesse. Bravissimi quindi i componenti del gruppo I Cavalieri del futuro, classe terza A, Gianpaolo Castellano, Anna Guastamacchia, Angelica Rossini, Alessia Sannicandro e Rosaria Sterlacci; e poi lavoro eccellente del gruppo The Flames, classe terza F, composto da Federico Gesmundo, Sara Lucia Coppolino Billè, Fabiana Fiore, Marco Maurodinoia, Iris Riccardi, Alice Saponieri); interessantissima l’esposizione del Wild and free, classe terza A (ancora loro!), Nicola Sterlacci, Federica Lacalamita, Maria Carmela La Notte, Gianluca Memoli e Raffaele Moschetta. I power point realizzati da questi gruppi,  esplicativi dei concetti chiave della finanza e delle modalità di pagamento per un uso consapevole del denaro, sono stati diretti,chiari,  in due parole: ben fatti. I premi individuali sono stati invece assegnati (in rigoroso ordine di podio)  a Rosaria Sterlacci, Lara Riccardi (cuore di papà, consentitemelo) ed Enrico Amendolara, quasi infallibili nei test finali ai quali sono stati sottoposti al termine dell’attività formativa.   Ed infine ultime, ma assolutamente non ultime, le menzioni speciali per gli alunni speciali Giulia Ricci  (classe terza D), Angela Ortenzio (classe terza C) e il gruppo Power girls+ 1 (classe terza D):  Federica Lisi, Miguel Bitetto, Sarah Lillo, Angela Naglieri, Giorgia Toscano, Chiara Tullo). Ed è chiaro che per queste “menti” l’encomio non basta; ci ha pensato cosi l’azienda Grossano Home & Design di Molfetta , nella persona del titolare, ad elargire, oltre che medaglie, borse di studio sotto forma di buoni da spendere rigorosamente in libri! Eccezionale.
Come genitori, siamo stati entusiasti nel vedere impegnati  i nostri figli in questo percorso di scoperta del vero valore del risparmio , che non  riguarda solo la sfera meramente economica, ma quella più ampia dell’individuo, perché, comprendendo il vero valore del denaro, si cresce e ci si responsabilizza. Grazie ancora alla D. S. perché questi alunni della S.S. di I grado “De Renzio” sono stati fortunati; speriamo che il progetto possa ripetersi in anni futuri. 
 
Giuseppe Wladimiro Riccardi