Anche a Bitonto il Censimento dei Paesaggi olivicoli per il riconoscimento Unesco

Il percorso intrapreso, infatti, prevede fasi e tempi specifici a partire dalla richiesta, da realizzare tramite ed in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole

Stampa l'articolo

Far riconoscere i Paesaggi olivicoli quale Patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco.

È l’obiettivo che si prefigge l’Associazione “Città dell’Olio”, tra i cui soci figura anche il Comune di Bitonto, convinta che la realtà olivicola italiana rappresenti un indiscusso valore economico oltre che culturale per i territori interessati.

Nei giorni scorsi l’Associazione ha quindi avviato uno specifico censimento dei potenziali siti presenti nei territori dei Comuni soci.

Il percorso intrapreso, infatti, prevede fasi e tempi specifici a partire dalla richiesta, da realizzare tramite ed in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, di inserimento nella Tentative List Unesco, sulla base di criteri che saranno identificati insieme agli organi competenti dello stesso Ministero.

“Il pericoloso abbandono della coltura olivicola, degli alberi e dei territori – si legge nella nota inviata ai Comuni soci dal presidente di Città dell’Olio, Enrico Lupi - dimostra quanto sia davvero importante impegnarsi in azioni di tutela e salvaguardia dei territori olivicoli. Una politica territoriale, ambientale e agraria che guardi di più e meglio al paesaggio degli oliveti e che salvaguardi il paesaggio agrario tradizionale come bene e risorsa, impedendo la cancellazione di paesaggi storici è un obiettivo, che come Città dell’Olio abbiamo il dovere di raggiungere”.

Il Comune di Bitonto intende partecipare attivamente al censimento dei Paesaggi olivicoli. L’Assessore all’agricoltura Domenico Incantalupo invita, pertanto, gli agricoltori e i proprietari residenti a Bitonto, Palombaio e Mariotto a segnalare i terreni olivicoli da inserire nella lista da trasmettere all’Associazione.

“Chiediamo di comunicarci – spiega Incantalupo – sia i terreni che già godono di tutela nazionale, regionale, provinciale o comunale, sia i terreni che al momento non godono di alcuna tutela ma potenzialmente interessati al riconoscimento per particolari caratteristiche storico, culturali, scientifiche e ambientali. Questa prima lista di siti sarà successivamente integrata e approfondita per mettere a punto la candidatura definitiva da inoltrare all’Unesco”.

Gli interessati dovranno far pervenire le segnalazioni entro giovedì 30 maggio alla sede dell’Ufficio Agricoltura (piazza Marconi), indicando:

- la denominazione del sito olivicolo,

- la sua localizzazione,

- il tipo dell’eventuale tutela esistente e il relativo riferimento normativo,

- un breve elenco delle caratteristiche del Paesaggio olivicolo in questione dal punto di vista storico, sociologico, economico, culturale e ambientale.

Per informazioni è disponibile il seguente numero telefonico: 3290567056