"Anche quest'anno i ragazzi di Palombaio dovranno studiare al freddo?"

Le osservazioni di Carmela Rossiello sul Piano Triennale delle Opere Pubbliche

Stampa l'articolo

«Si è previsto qualcosa per risolvere il problema delle acque piovane che allagano le frazioni».

È, questa, una delle osservazioni fatte dalla consigliera di opposizione Carmela Rossiello (Forza Italia), durante la discussione sul Piano Triennale delle Opere Pubbliche. L’esponente di centrodestra, inoltre, ha chiesto se sono previsti interventi per l’impianto di riscaldamento nella scuola di Palombaio: «Anche quest’anno i ragazzi dovranno fare lezione al freddo e i genitori dovranno protestare?».

Un’osservazione a cui il sindaco ha risposto ribadendo che l’intervento sull’impianto di riscaldamento nel plesso scolastico palmarista è legato al progetto di realizzazione della rete del metano. Una risposta che, per Rossiello, comporta il rischio che continuino anche durante l’anno scolastico 2021/2022 i problemi ben noti della struttura.

Tra gli altri dubbi esposti da Rossiello, quelli sulla ciclovia di via Cela: «Avete pensato che i sobbalzi causati dai dissuasori potrebbero creare problemi ai mezzi agricoli? L’opera mi sembra incompleta. Mi aspettavo qualcosa di più curato, con la strada delimitata da cordoli. Quell’asfalto lasciato così temo che si sbriciolerà molto facilmente».

Osservazioni a cui il sindaco Michele Abbaticchio ha risposto spiegando che la presenza di piccoli dissuasori è un necessario strumento per la sicurezza su quella lunga arteria.

«Le ciclovie di area rurale non sono mai delimitate da cordoli. E, comunque, il progetto è stato realizzato da aziende specializzate nel campo» conclude il primo cittadino, rispondendo, a proposito delle acque piovane, che sono previsti, nel piano, interventi per il trattamento.