Il prof. Antonio Moschetta: "La cioccolata fondente aiuta a prevenire i tumori"

La notizia è frutto di uno studio condotto da ricercatori italiani

Stampa l'articolo

 

La cioccolata aiuterebbe a prevenire il cancro. Una notizia ottima per tutti i golosi, frutto di uno studio condotto da un gruppo italiano, su una popolazione di quasi 11mila persone, come spiega Antonio Moschetta, ricercatore Airc all'università di Bari. Lo studio, condotto da ricercatori italiani, avrebbe dimostrato che mangiare circa 20 grammi di cioccolata fondente ogni due giorni aiuta a ridurre i livelli di infiammazione circolante. Dato importante, considerata la relazione tra infiammazione e cancro.

La notizia è stata riportata dall'AdnKronos, che sottolinea quanto afferma lo scienziato bitontino, e, cioè, che un moderato consumo di cioccolata fondente, a basso contenuto di zuccheri, potrebbe quindi rappresentare un'ulteriore possibilità per ridurre il ruolo dell'infiammazione sistemica nell'aggressività e nella crescita dei tumori.

Un’affermazione che giunge in occasione dei “Giorni della ricerca” della Fondazione Airc (dal 3 al 10 novembre), che sabato prossimo sarà in oltre mille piazze italiane e, in cambio di una donazione di dieci euro, distribuirà una confezione di 200 grammi di cioccolatini fondenti.