Approvato il disegno di legge che istituisce il “Sistema regionale dell’anagrafe degli studenti”

L’assessore alla Pubblica Istruzione Alba Sasso: «è uno strumento in più contro la dispersione scolastica»

Stampa l'articolo

Via libera della Regione Puglia all’anagrafe studentesca.

Nei giorni scorsi, infatti, da via Capruzzi hanno detto “sì” al disegno di legge che disciplina l’istituzione del “Sistema regionale dell’anagrafe degli studenti”.

Il provvedimento, secondo le intenzioni dell’assessore alla Pubblica Istruzione Alba Sasso, servirà da supporto all'attività di programmazione dell'offerta formativa e dimensionamento della rete scolastica, attraverso l'acquisizione di informazioni sulla tracciabilità dei percorsi scolastici, formativi e in apprendistato dei singoli studenti. Il tutto per orientare e per predisporre un’efficace azione di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica.

L'anagrafe conterrà i dati degli studenti iscritti nelle scuole della Regione e di quelli residenti nella regione ma iscritti nelle scuole di altre regioni, a partire dal primo anno della scuola primaria, e dagli iscritti nei percorsi formativi e in apprendistato.  Il nuovo istituto regionale si raccorderà con le anagrafi comunali della popolazione e provvederà al coordinamento con le funzioni svolte dalle Province attraverso i servizi per l'impiego in materia di orientamento, informazione e tutorato. Le modalità di gestione dei dati avverranno nel pieno rispetto nella normativa in materia di protezione dei dati personali.

«Con grande soddisfazione – commenta l’assessore Sasso - prendo atto della larghissima condivisione dell’intero Consiglio regionale su questa legge. Dotarsi dell’anagrafe regionale scolastica costituisce uno strumento in più per la programmazione in materia di istruzione e formazione e in modo particolare soprattutto per il contrasto alla dispersione scolastica , su cui ci stiamo impegnando al massimo».