Arrivano i vigilantes armati in villa. Via libera al capitolato di spesa per 110mila euro

Il servizio sarà garantito tutti i giorni e durerà fino al 31 dicembre. Le guardie assicureranno apertura e chiusura dei cancelli e ispezione del polmone verde prima della chiusura

Stampa l'articolo

Centodiecimila euro per la vigilanza armata in villa comunale.

L'amministrazione Abbaticchio, dopo le soluzioni “temporanee” - e per pochi mesi – delle guardie giurate nel 2013 (http://www.dabitonto.com/cronaca/r/arriva-la-vigilanza-armata-nella-villa-comunale/590.htm) e di un gruppo di volontari l'anno scorso (http://www.dabitonto.com/cronaca/r/villa-comunale-in-arrivo-il-servizio-di-vigilanza-per-la-stagione-estiva/3545.htm), cambia sistema. Qualche settimana fa, infatti, ha dato il via libera a un capitolato di spesa “quasi” annuale – dal 1 febbraio al 31 dicembre – di 110 mila euro, sia per la vigilanza sia per l'apertura e chiusura del polmone verde.

Secondo l'idea dell'esecutivo cittadino e della polizia municipale, il servizio sarà garantito tutti i giorni dalle 6 alle 13, e avrà diversi orari per il pomeriggio. I mesi di febbraio – marzo e da ottobre a dicembre sarà dalle 16 alle 22, a luglio e agosto dalle 18 alle 24, ad aprile, a giugno e settembre dalle 17 alle 23. «Gli orari – si legge nel capitolato messo a punto dai vigili urbani - potranno essere suscettibili di variazione fermo restando il numero massimo delle ore giornaliere, fissato in 13 ore (7 antimeridiane e 6 pomeridiane)».

«Durante il servizio di vigilanza – sottolinea ancora - le guardie incaricate devono assicurare l’apertura dei cancelli e la vigilanza nell’intero parco, anche con l’ausilio di mezzo di locomozione (bicicletta o motociclo), e devono altresì assicurare la chiusura antimeridiana e serale della villa. Prima della chiusura, dovrà essere effettuata un’ispezione per accertare che tutti i frequentatori abbiano guadagnato l’uscita».

L'operato dei vigilantes sarà scrupolosamente controllato dalla polizia municipale, ed è anche per questo motivo che «la ditta appaltatrice – recita il capitolato - nell’esecuzione di ogni tipo di vigilanza, deve attenersi scrupolosamente a quanto previsto dal contratto stipulato e al capitolato ad esso allegato non è possibile modificare prestazioni di propria iniziativa. In caso di violazione di quanto prescritto, l’amministrazione ha facoltà di pretendere accrediti di somme per minori servizi prestati e di non riconoscere compensi per interventi eccedenti».

La gara per l'affidamento del servizio, secondo quanto riporta la Gazzetta del mezzogiorno di ieri l'altro, dovrebbe partire la settimana prossima. Nel frattempo, da Palazzo Gentile già “esultano” perché «permane e risulta imprescindibile – enfatizza la delibera di giunta - l’esigenza di assicurare anche il servizio di vigilanza del parco, nella consapevolezza dell’importanza che esso riveste per la comunità amministrata e tenuto conto anche della necessità di garantire serenità nei cittadini fruitori dell’unico polmone verde della città».