Assalto ad un tir di sigarette da 2 milioni di euro, autista sequestrato e ritrovato a Mariotto

La refurtiva è stata recuperata, l'uomo è stato abbandonato dai rapinatori nelle campagne della frazione

Stampa l'articolo

Una rapina ad un tir con un carico di sigarette da 2 milioni di euro è stata compiuta sulla statale 100 all'altezza di Acquaviva delle Fonti (Bari) da un commando armato che ha tenuto sotto sequestro il conducente del mezzo ma ha poi dovuto abbandonare il bottino, recuperato grazie alla sinergia tra Polizia e Carabinieri.

Il commando armato ha simulato un incidente bloccando la sede stradale con un furgone e un trattore. L’autotrasportatore è stato quindi costretto a fermarsi e con le armi obbligato ad abbandonare il mezzo e a salire a bordo di una Bmw. Quindi la fuga verso Santeramo con l’autoarticolato rapinato, una Fiat Panda e un’Audi A6.

Sono stati alcuni automobilisti ad avvertire la centrale operativa del 113 che ha inviato un elicottero mentre pattuglie di polizia stradale e carabinieri hanno raggiunto il luogo della rapina.
L’autoarticolato è stato rintracciato nelle campagne di Santeramo in Colle assieme con un’altra motrice provvista di 'Jummer' per inibire i segnali telefonici e radio, una motosega per tranciare il sigillo del semirimorchio per asportare la merce e un fucile a pompa, mentre il furgone rubato che era stato usato per simulare l’incidente, la motrice originaria impiegata per il trasporto della merce e la Bmw sulla quale era stato trasferito l'autista sequestrato sono stati trovati sulla statale 100.

L’uomo invece è stato rintracciato nelle campagne tra Bitonto e Mariotto. La refurtiva è stata recuperata per intero.