Avanti con i vaccini: oggi i 78enni. A Bitonto cittadini chiedono una copertura e sedie per l'attesa

Sono oltre 10mila i 79enni pugliesi ad essere stati vaccinati ieri. Mercoledì sarà aperta la doppia annualità dei 77enni e 76enni

Stampa l'articolo

Sono 10mila i pugliesi di 79 anni hanno ricevuto ieri il vaccino anticovid nella prima giornata della campagna dedicata a questa fascia di età. Partirà da oggi, invece, la vaccinazione con Astrazeneca dei cittadini pugliesi senza fragilità di 78 anni (nati nel 1943). Mentre mercoledì 14 aprile sarà aperta la doppia annualità dei nati nel 1944 e 1945, quindi dei 77enni e 76enni.

Un giro all’hub vaccinale di Bitonto

Ieri mattina siamo stati all’hub vaccinale di Bitonto, presso la palestra della scuola media Rutigliano e, a parte un piccolo ritardo nell’arrivo dei vaccini (diffuso in molte altre sedi), tutto si è svolto in maniera regolare. Gli anziani sono stati accompagnati da figli e parenti o, in alcuni casi, si sono recati da soli presso il centro. La criticità emersa e per cui suggeriamo di trovare alcune soluzioni è l’assenza delle sedute per gli anziani nei tempi di attesa che, molto spesso si fanno lunghi, e di una copertura per coprirsi sia dalle intemperie (ieri pomeriggio ha piovuto molto), che dal caldo nei giorni che verranno. Piccoli suggerimenti per rendere più serena l’attesa.

Infine alcuni dati

Le dosi in totale di vaccino anticovid in Puglia somministrate sino al 12 aprile sono 788.269. Andando nel dettaglio: fino alle ore 13 sono state somministrate negli hub della Asl di Bari 1.847 dosi di Astrazeneca, destinate alle persone di 79 anni. In parallelo vanno avanti anche le somministrazioni per le altre categorie, over 80, fragili e pazienti oncologici e neurologici negli ambulatori territoriali e ospedalieri per un totale di 6.712 vaccinazioni programmate. Nella giornata di ieri, inoltre, sono state consegnate 1.458 dosi di Pfizer riservate ai medici di medicina generale, mentre altre 1.272 sono state utilizzate nei Punti vaccinali.